Come funziona la polipectomia?

La polipectomia è una procedura endoscopica che consente di rimuovere i polipi dal tubo digerente mediante anse collegate a un bisturi elettrico o pinze.

La decisione su come eseguire questa procedura viene spesso presa durante la colonscopia, quando viene rilevato il polipo, e in base alla sua tipologia. Come funziona e perché è necessaria?

Ne parliamo con il dottor Benedetto Mangiavillano, medico specialista responsabile della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA) e gli ambulatori Humanitas Medical Care di Arese, Busto Arsizio e Varese.

Cosa sono i polipi?

I polipi sono lesioni della mucosa colica. Nella maggior parte dei casi sono benigni ma possono essere anche precursori di un tumore al colon-retto. Se il tumore viene identificato nella fase di polipo e viene asportato, si ha una cura completa dalla malattia.

In base a cosa vengono classificati i polipi?

I polipi possono essere classificati in base alla forma (circa l’85% dei polipi sono “sessili”, ovvero hanno la forma di una cupola senza gambo; il 13% si presenta “peduncolato”, come un fungo appeso alla parete del colon; il 2% sono completamente piatti) e alla dimensione (possono essere inferiori ai 5 millimetri e arrivare a superare i 30 millimetri). Più piccolo è il polipo, minori sono le possibilità che sia maligno (quelli superiori a 20 mm hanno il 10% in più di probabilità di avere cellule modificate al loro interno). 

Quali sono i sintomi dei polipi?

Nella maggior parte dei casi i polipi sono asintomatici. Tuttavia, in alcune circostanze, possono manifestare stanchezza, perdita di peso e appetito e, nei casi più specifici, diarrea, stipsi o sangue nelle feci. Crampi, dolore addominale o ostruzione, compaiono solo nel caso in cui le lesioni abbiano raggiunto dimensioni maggiori.

Perché è necessario rimuoverli?

Il 75% dei tumori del colon proviene da polipi chiamati adenomi (che possono essere tubolari o villosi), derivanti da cellule ghiandolari che si trovano nel colon; mentre il 25% dei tumori proviene, invece, dai polipi serrati (o seghettati), generalmente sottili, di colore chiaro e senza una forma definita, rivestiti da un sottile strato di muco, che li rendono poco visibili durante la colonscopia.

Cosa succede dopo che il polipo è stato rimosso?

Dopo che il polipo è stato rimosso viene mandato ad analizzare per capirne l’effettiva natura e, in base al risultato dell’esame istologico, sarà possibile capire quando effettuare il prossimo controllo.

Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dr. Benedetto Mangiavillano
Visite ed Esami
Visita gastroenterologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
Humanitas Medical Care
Busto Arsizio
Via Alberto da Giussano, 9, Busto Arsizio, VA, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici