Come influisce la menopausa sul cervello e la memoria?

L’arrivo della menopausa porta con sé numerosi disturbi e alcuni ricercatori pensano che tra questi ci siano anche deficit di memoria. Abbiamo parlato della relazione tra menopausa e rallentamento cerebrale con la professoressa Michela Matteoli, di Neuroscienze presso Humanitas.

I disturbi della menopausa

Tra i più frequenti e comuni disturbi legati all’insorgere della menopausa ci sono vampate di calore, repentini e improvvisi sbalzi d’umore e irritabilità immotivata.

L’origine di tali fastidi è da ricercarsi nella variazione ormonale che, secondo il parere di alcuni, avrebbe effetti anche sul cervello e sulle sue funzionalità.

Menopausa e memoria

Gli ormoni regolano il funzionamento cerebrale e progesterone ed estrogeni influenzano lo sviluppo delle donne già prima della nascita. Alti livelli di recettori per questi ormoni sono contenuti nell’ippocampo, l’area del cervello nella quale vengono immagazzinati i ricordi, ed è evidente quindi l’influsso delle variazioni ormonali sulle funzionalità del cervello.

Uno studio realizzato dalla Harvard Medical School di Boston e pubblicato sul Journal of Neuroscience ha ipotizzato un rapporto negativo tra le funzioni del cervello e la diminuzione del livello di estrogeni causata dalla menopausa.

Opinioni contrastanti

Non tutti i ricercatori non sono concordi riguardo ai risultati dello studio. Se da un lato la presenza di bassi livelli di 17beta-estradiolo, ormone sessuale prodotto dalle cellule dell’ovaio, sembra essere connessa a profonde alterazioni della connettività dell’ippocampo, dall’altra la confusione mentale potrebbe essere dovuta semplicemente a sbalzi ormonali in generale. Anche per quel che riguarda la terapia ormonale sostitutiva non c’è accordo: alcuni medici la consigliano per migliorare le prestazioni mnemoniche, mentre altri pensano che possa essere inefficace o addirittura avere effetti negativi sulle facoltà cognitive.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici