Come mantenere gli occhi in salute

Anche per i potenziali disturbi e malattie degli occhi, la prevenzione riveste un ruolo di fondamentale importanza. Quindi, per avere occhi sani, occorrono diagnosi precoci e controlli adeguati e, soprattutto, bisogna evitare quelle cattive abitudini che, nel tempo, potrebbero danneggiare anche la vista.

Per saperne di più, abbiamo rivolto alcune domande agli esperti del Centro Oculistico di Humanitas

Quando è bene sottoporsi a una visita oculistica?

Anche se non si hanno problemi visivi o malattie degli occhi, è comunque importante sottoporsi a una regolare visita oculistica almeno ogni due anni e annualmente per i bambini fino all’età dello sviluppo.

In caso di patologia oculare o dopo un intervento occorre, invece, attenersi scrupolosamente ai controlli raccomandati dal medico.

Quando bisogna indossare gli occhiali o le lenti?

Si devono indossare solo occhiali o lenti a contatto prescritti da un oculista e mai utilizzare quelli degli altri, perché non è solo questione di diottrie: ogni lente ha anche diverse caratteristiche di cui solo il medico può tener conto perché si adatti all’occhio del paziente.

Le lenti a contatto non devono essere portate più a lungo di quanto indicato dall’oculista. Sia le monouso sia quelle per uso prolungato vanno sostituite con la frequenza prevista.

Infine, occorre proteggersi sempre dai raggi UV con occhiali da sole di qualità certificata, perché l’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi ultravioletti favorisce l’insorgenza di cataratta e degenerazione maculare. 

Come ci si deve truccare per non danneggiare gli occhi?

I principali accorgimenti quando si truccano gli occhi sono:

  • non superare il margine di inserzione delle ciglia, quindi evitare di usare la matita all’interno della palpebra inferiore;
  •   scegliere sempre prodotti di qualità (e anallergici in caso di allergie);
  •   struccarsi a fondo senza lasciare residui sugli occhi.

Quale tipo di alimentazione seguire per il benessere degli occhi?

La corretta alimentazione per mantenere in salute i nostri occhi prevede un elevato consumo di frutta e verdura, ricche di sostanze antiossidanti, per ritardare i processi alla base della cataratta e della degenerazione maculare senile, e un sufficiente apporto di proteine, fondamentale per i processi riparativi anche all’interno degli occhi. Inoltre, è importante evitare diete sbilanciate ed eccessivamente drastiche, perché possono indurre carenze pericolose anche per la vista, rallentando il ricambio delle cellule che via via vanno invecchiando.

Come utilizzare PC, tablet, smartphone, e-book e TV?

Un corretto uso di queste apparecchiature permette di preservare i nostri occhi e la nostra vista.

Questi i consigli:

  •   limitare il più possibile le ore davanti a uno schermo e chi lavora tutto il giorno al computer dovrebbe dedicarsi ad altre attività nel tempo libero;
  •   posizionare il computer in modo che la luce non si rifletta sullo schermo;
  •   distogliere di tanto in tanto lo sguardo dal computer e guardare fuori dalla finestra, per permettere all’occhio di cambiare prospettiva;
  •   illuminare bene l’ambiente dove si legge o si lavora: la luce dello schermo del PC o altro non sono sufficienti;
  •   non tenere troppo bassa l’illuminazione dello smartphone per risparmiare la batteria, perché ciò comporta un affaticamento visivo; 
  •   mantenere un’adeguata distanza dal televisore, che deve essere maggiore quanto più grande è lo schermo.

L’attività fisica fa bene agli occhi?

Una regolare attività fisica, proteggendo l’organismo da aterosclerosi, diabete e ipertensione, evita anche le complicazioni oculari di queste condizioni.

In particolare per i bambini, le attività all’aria aperta, con la vista che spazia su lunghe distanze, pare che abbiano un effetto protettivo sull’insorgenza o l’evoluzione della miopia.

In piscina non bisogna mai indossare le lenti a contatto ma proteggere gli occhi dal cloro con gli appositi occhialini.

Il fumo e l’alcol possono danneggiare gli occhi?

Non fumare e non fare abuso di alcol è importante per la salute di tutto l’organismo, occhi compresi. Questi vizi, infatti, aumentano notevolmente il rischio di cataratta e di degenerazione maculare senile.

Come evitare i traumi agli occhi?

A questo proposito, sono fondamentali alcuni semplici accorgimenti:

  • durante alcune attività, per esempio se si fa giardinaggio o si va in bicicletta, proteggere gli occhi anche con semplici occhiali da sole;
  •   rispettare le norme di sicurezza nei luoghi di lavoro, quando sono previste protezioni da fattori fisici o sostanze chimiche;
  •   non avvicinare gli occhi a cavità di cui non si conosce il contenuto perché potrebbero nascondere pericoli.

Quando si guida quali accorgimenti occorre avere?

Indossare occhiali o lenti a contatto prescritti per la guida, preferendo sempre lenti infrangibili e montature solide, perché l’eventuale apertura dell’airbag potrebbe trasformare gli occhiali in oggetti molto pericolosi. Inoltre, occorre stare molto attenti a elastici e ganci per fissare i bagagli sul portapacchi, che provocano frequenti e gravi lesioni agli occhi.

Quali tipi di colliri usare?

I colliri, come anche le lacrime artificiali, non vanno usati di propria iniziativa, ma sempre sotto controllo e prescrizione dello specialista, perché spesso invece di risolvere il problema potrebbero peggiorarlo.

Infine, non bisogna usare colliri scaduti e, in ogni caso, dopo venti giorni dall’apertura del flacone è bene gettarli, perché si ossidano e perdono la sterilità necessaria.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici