“Come medicare le ferite semplici?” Un evento tutorial per imparare con gli infermieri Humanitas Medical Care

Il 12 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’Infermiere.

La data non è casuale: da ormai 57 anni ricorda la memoria di Florence Nightingale, nata il 12 maggio 1820 e riconosciuta come fondatrice dell’infermieristica moderna.

Humanitas Medical Care De Angeli celebra la ricorrenza con l’evento “Come medicare le ferite semplici?”, dedicato ad adulti e bambini. Durante quattro incontri, dalle 16:00 alle 19:00, i nostri infermieri illustreranno come medicare piccoli tagli, ustioni e abrasioni. Le dimostrazioni vedranno protagonisti i più piccoli, truccati da Francesco Maggiaro, volontario della Croce Rossa esperto nella simulazione di piccole ferite.

L’evento: un incontro tutorial con gli infermieri per imparare a medicare le ferite semplici

Può capitare a tutti, ogni giorno, di procurarsi piccole ferite superficiali, come tagli, ustioni e abrasioni.  L’uso distratto di pentole, fornelli o elettrodomestici (primo tra tutti il ferro da stiro) è tra le prime cause di ustione, che rappresentano il 18,5% degli incidenti domestici in italia (dati ISTAT). Coltelli da cucina e altri oggetti usati in modo improprio comportano circa 90mila casi di ferita da taglio ogni anno. 

Per i bambini e ragazzi, tre incidenti su quattro si verificano durante momenti di gioco. Si tratta spesso di piccole abrasioni dovute a cadute, in cui il contatto della pelle con una superficie ruvida provoca uno sfregamento degli strati superiori dell’epidermide.

Gli infermieri Humanitas Medical Care – durante gli incontri – illustreranno come gestire queste tre tipologie di ferite semplici che interessano la cute e il tessuto sottocutaneo, e spiegheranno in quali casi può essere sufficiente ricorrere all’automedicazione.  

Le simulazioni verranno realizzate con il supporto di Francesco Maggiaro, volontario della Croce Rossa Italiana, esperto nel simulare attraverso il trucco patologie mediche e traumatiche. 

Alla fine della dimostrazione verrà consegnato a ciascun partecipante un mini kit di pronto soccorso, per non farsi trovare impreparati in caso di necessità.

Come partecipare all’incontro gratuito

L’evento si terrà presso il centro medico Humanitas Medical Care di Piazza De Angeli, n.5

Al fine di garantire il distanziamento, in ottemperanza alle normative anti-covid, è  necessario prenotarsi specificando il numero di adulti e bambini che prenderanno parte all’incontro. 

Prenota Qui

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici