Come porre rimedio ai denti scheggiati?

Nella vita quotidiana, le cadute accidentali e i traumi fisici sono all’ordine del giorno e possono mettere a rischio la struttura della nostra dentatura. Può accadere infatti che dopo una caduta o un urto molto brusco un dente si scheggi provocando non solo disagi estetici, ma anche funzionali.

Risolvere questo problema è possibile grazie all’applicazione di faccette o tramite l’intarsio dentale che permettono di ripristinare la forma dei denti e l’armonia del sorriso.

Quali sono le cause dei denti scheggiati?

I traumi fisici sono i principali responsabili del danneggiamento dei denti negli adulti, ma in realtà questa problematica può colpire tutte le età, soprattutto i bambini e gli anziani. Infatti questi ultimi hanno una struttura dentale molto fragile che li rende maggiormente esposti a rotture, per questo motivo è sufficiente masticare cibi troppo duri o un piccolo urto per scheggiare i denti.

Altro fattore di rischio è la presenza di carie che, a causa dell’erosione dello smalto dentale e di conseguenza dell’indebolimento dei denti, può aumentare la probabilità di rottura.

Quali sono le soluzioni?

I denti scheggiati sono generalmente una problematica estetica, ma a volte, se la frattura è profonda, possono provocare lesioni alla lingua o alle labbra e, nei casi più gravi, si rischia di incorrere in infezioni.

È importante quindi rivolgersi quanto prima ad un dentista che possa intervenire tempestivamente sul problema per verificare l’entità del danno.

In particolare i metodi maggiormente utilizzati per ripristinare la forma dei denti del paziente sono:

  • l’Intarsio dentale: un manufatto, realizzato in ceramica o composito, che permette la ricostruzione del tessuto dentale danneggiato e viene generalmente applicato nei denti posteriori (molari e premolari).
  • faccette dentali: lamine sottili in ceramica realizzate su misura che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti, donando nuova forma e nascondendo la scheggiatura. Il colore delle faccette viene scelto insieme al dentista in modo tale da andare incontro il più possibile ai desideri del paziente e rendere il sorriso armonioso.

Quando i denti si scheggiano o si rompono è importante non sottovalutare o trascurare il problema consultando il dentista per evitare infezioni o altre malattie orali.

Prenota una visita presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care.

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici