Come riconoscere i segnali di dislessia alla scuola primaria

La dislessia è un disturbo che viene generalmente diagnosticato durante il secondo anno della scuola primaria, anche se alcuni indicatori precoci possono essere individuati già dai cinque anni- sei anni 

Il bambino dislessico è assolutamente intelligente, ma manifesta difficoltà nell’apprendimento della lettura e della scrittura, tanto da condizionare negativamente il rendimento scolastico e farlo sentire a disagio in classe.

Per saperne di più, ci siamo rivolti alla dottoressa Marcella Mauro,  Psicologa e  Coordinatrice dell’ambulatorio di Neuropsicologia dell’Apprendimento in Humanitas Medical Care Milano, via Domodossola.

 

Quali sono i segnali della difficoltà di apprendimento nella lettura e scrittura nei bambini con dislessia?

Nell’area letto-scrittura gli indicatori che attestano la dislessia nel bambino che frequenta la scuola primaria sono principalmente:

  •   confusione tra le lettere che hanno una grafia simile (come la “m” e la “n”) e le lettere che hanno suoni simili (come la “d” e la “t”);
  •   difficoltà a dividere e a fondere i singoli suoni che compongono  una parola;
  •   difficoltà nell’associazione grafema-fonema e viceversa;
  •   difficoltà ad applicare le regole ortografiche;
  •   sostituzione di parole nella lettura a voce alta (per esempio: “casa” invece di “cara”);
  •   omissione della fine di una parola (per esempio: “gioca” invece di “giocano”);
  •   difficoltà nella lettura di parole familiari quando non sono supportate da immagini;
  •   perdita del segno durante la lettura.

 

Per quanto riguarda, invece, le abilità?

Per il bambino dislessico  è difficoltoso imparare le lettere dell’alfabeto,spesso fatica a ricordare le tabelline, i  giorni della settimana, i mesi dell’anno,  trovare rapidamente un elenco di parole o recuperare  il nome di qualcosa, giocare con le parole (per esempio: suoni iniziali e finali, anagrammi).

 

Cosa fare se si sospetta la presenza di Dislessia?

La consulenza specialistica può aiutare a comprendere le difficoltà dei bambini e ad acquisire strumenti per  affrontarle al meglio. 

Se si sospetta una dislessia o una difficoltà di apprendimento è possibile richiedere un approfondimento specialistico. Attraverso un iniziale colloquio con i genitori si formula una prima lettura del problema presentato e si delinea il percorso valutativo più idoneo

 È importante ricordare che la diagnosi deve essere fatta da professionisti esperti attraverso specifici test. Per tale valutazione è possibile rivolgersi al SSN oppure a equipe autorizzate alla prima certificazione dalla ATS ella Lombardia. Queste ultime sono formate da differenti specialisti tra cui psicologo, logopedista e neuropsichiatria infantile così come previsto dalla L 170/2010

La diagnosi di Dislessia si può effettuare dalla fine della classe seconda primaria tuttavia l’identificazione precoce di un ritardo negli apprendimenti  può essere utile per valutare la necessità di effettuare percorsi rieducativi: attraverso training specifici si può infatti migliorare l’evoluzione spontanea del processo di apprendimento e l’espressività del disturbo.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro di Neuropsicologia dell’apprendimento Nexia in Humanitas Medical Care via Domodossola 9/A (Milano) Equipe Autorizzata dall’ATS di Milano con istanza n.238

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici