Consigli pratici per un sorriso sano

Ogni giorno quando ci spazzoliamo i denti ci prendiamo cura di una parte molto importante del nostro viso: il sorriso è ciò che maggiormente ci contraddistingue e trascurarlo può essere dannoso per il nostro benessere quotidiano.

In occasione della Giornata della Risata che si celebra il 7 maggio, i dentisti dei Centri Odontoiatrici di Humanitas Medical Care ti danno alcuni consigli di igiene orale per mantenere il tuo sorriso sano e la tua bocca in salute.

Consigli di igiene orale per un sorriso sano

Effettuare una corretta igiene orale quotidiana è possibile seguendo alcuni semplici e pratici accorgimenti.

Controlli periodici dal dentista: questi appuntamenti, da svolgere almeno una volta l’anno, sono fondamentali per verificare lo stato di salute dei denti e intervenire nel caso in cui vi siano sintomi di problematiche più o meno gravi.

Quotidiana igiene orale: spazzola i denti almeno tre volte al giorno, utilizzando sempre filo interdentale e collutorio senza alcol e a base di fluoro. In questo modo è possibile eliminare i residui di cibo e rafforzare lo smalto dentale.

Dieta sana e bilanciata: limitando il consumo di cibi e bevande con un elevato contenuto di zucchero è possibile ridurre la probabilità di sviluppare carie.

Sedute di igiene orale professionale: si consiglia di effettuare la pulizia dei denti almeno una volta ogni 6 mesi per rimuovere con accuratezza la placca batterica e il tartaro.

Evita le “cattive abitudini”: mangiarsi le unghie, masticare le matite e fumare favorisce la diffusione dei batteri nella bocca.

Come si usa lo spazzolino?

Lo spazzolino se utilizzato nel modo corretto può migliorare notevolmente la tua salute orale e aiutarti ad avere un sorriso sano. Per fare ciò è sufficiente adottare dei semplici e pratici gesti quotidiani:

  • Dopo ogni lavaggio, sciacquare lo spazzolino con cura e lasciarlo asciugare in posizione verticale, con le setole rivolte verso l’alto per far scorrere l’acqua verso il basso..
  • Non coprire lo spazzolino con il cappuccio protettivo subito dopo averlo usato per evitare che l’umidità favorisca la proliferazione dei batteri.
  • Riporre lo spazzolino in un luogo asciutto e lontano dal lavandino perché potrebbe essere contaminato da schizzi di sapone e detersivo.
  • Evitare il contatto tra gli spazzolini degli altri membri della famiglia per evitare la trasmissione di germi ed infezioni.
  • Sostituire lo spazzolino ogni 3 mesi circa. A seguito di un’infezione orale o dopo una malattia si consiglia di sostituire lo spazzolino anticipatamente per evitare la diffusione di virus e batteri.

Prenota una visita di controllo presso uno dei nostri Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care per mantenere la tua bocca in salute.

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici