I sei consigli utili per chi vuole essere sicuro in bicicletta

Fin da bambini abbiamo imparato a utilizzare la bicicletta per percorrere velocemente distanze più o meno grandi e mantenere in forma noi stessi e l’ambiente circostante.

Questa pratica, tuttavia, è sempre più abbandonata a causa del rischio di traumi e cadute Ne abbiamo parlato con il Dottor Corrado Bait, Ortopedico e Traumatologo dell’Unità Operativa di Chirurgia del ginocchio e Traumatologia dello sport presso l’Istituto Clinico Humanitas.

Seguendo 5 semplici accortezze, è possibile evitare molti rischi banali.

  1.     Allentare la molla che regola il meccanismo dello sganciamento rapido

Così facendo, il rischio di lesioni nel caso in cui il fondo stradale fosse scivoloso diminuisce notevolmente.

  1.     Soccorso immediato

Cadere è normale, ma soccorrere non viene altrettanto naturale. È bene intervenire immediatamente in caso di caduta ricorrendo anche, se necessario, al pronto soccorso. Se il trauma interessa anche la testa e il collo, un buon consiglio è non muoversi fino all’arrivo dei soccorsi.

  1.     Ghiaccio per i lividi

Appena tornati dalla biciclettata, è bene tenere una borsa con del ghiaccio sugli ematomi per favorirne il riassorbimento.

  1.     Non aggrapparsi alla bici

Questa, a differenza del soccorso, è un’azione che viene quasi spontanea, ma che potrebbe esporci a grossi rischi, aumentando la probabilità di traumi anche gravi. Lasciar andare la bicicletta in caso di caduta è sempre una scelta saggia.

  1.     Dotarsi di gomme adatte

Cambiare le gomme in base al terreno, indossare casco, ginocchiere e guanti dovrebbe essere la regola d’oro del ciclista. Così facendo, infatti, si eviteranno lividi o situazioni spiacevoli e ci si potrà godere l’uscita e l’aria pulita.

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici