Convenzioni con Assicurazioni e Fondi – Humanitas Medical Care dalla parte del paziente

Oltre un italiano su 4 può godere di una forma di assistenza sanitaria integrativa.

Quanti di loro ne sono a conoscenza? Quanti sanno che avrebbero la possibilità di rivolgersi a strutture sanitarie convenzionate senza pagare (oppure ottenendo un rimborso), evitando ticket e lunghe liste d’attesa? 

La copertura (fondo, cassa mutua, assicurazione) è prevista da molti contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL), dai contratti integrativi aziendali o da albi professionali, ma spesso non viene sfruttata perché ai lavoratori non vengono date le informazioni adeguate. Talvolta viene estesa anche ai familiari e rimane valida durante la pensione. 

Humanitas Medical Care ha stipulato diversi tipi di convenzioni – dirette e indirette – con i principali enti assicurativi, fondi sanitari integrativi e società di mutuo soccorso. I pazienti assicurati non devono anticipare le spese sanitarie, oppure riceveranno un rimborso (totale o parziale) dopo aver effettuato visite o esami. 

Come funziona?

La convenzione diretta prevede il pagamento diretto, completo o parziale (franchigia), della prestazione a favore dell’assistito da parte dell’assicurazione o cassa mutua. La convenzione indiretta, invece, prevede il pagamento anticipato della prestazione per poi richiedere eventualmente il rimborso, totale o parziale, alla propria assicurazione o cassa mutua.​

Come si fa a capire se si è convenzionati?

Il primo passo è quello di verificare il proprio contratto collettivo di lavoro per controllare se questo prevede una copertura assicurativa (in caso di dubbi ci si può rivolgere all’ufficio Risorse Umane). Per i liberi professionisti iscritti ad un albo, sarà necessario verificare se è prevista una copertura assicurativa sanitaria (per qualsiasi informazione si può contattare il proprio Ordine professionale); mentre per i lavoratori in pensione, sarà importante verificare se la copertura avuta durante l’attività professionale sia ancora valida. 

Ci sono diverse modalità che consentono ai pazienti di potersi curare:

·  Assicurazioni sanitarie: permettono di godere, a fronte del pagamento di un premio, di visite ed esami presso strutture sanitarie convenzionate;

·  Enti, casse e società di mutuo soccorso: realtà con fine assistenziale che riconoscono rimborsi per prestazioni eseguite presso strutture sanitarie convenzionate (in forma diretta e/o indiretta), in conformità a quanto previsto dal proprio statuto e regolamento.

·  Fondi sanitari integrativi che possono essere collettivi (previsti dai Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro (CCNL) o da Albi Professionali) o aziendali (assumono una valenza di benefit per il lavoratore) e possono essere potenzialmente estesi al nucleo familiare.

Dove trovo l’elenco completo delle Convenzioni attive in Humanitas Medical Care?

L’elenco completo delle Convenzioni attive in Humanitas Medical Care è disponibile a questa pagina

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici