Coronavirus, come gestire le nostre emozioni

L’allerta internazionale sulla diffusione del Coronavirus pone ognuno di noi, come operatore che lavora nel mondo della sanità e come singolo cittadino, di fronte a dubbi, paure e preoccupazioni. Abbiamo cercato di fare chiarezza su cosa sta accadendo nel nostro mondo emotivo insieme al prof. Giampaolo Perna, docente di Humanitas University e responsabile del Centro per i disturbi d’ansia di Humanitas San Pio X

Di fronte a un pericolo come l’infezione da Coronavirus è giusto avere paura?
Avere paura e ansia di fronte a un pericolo è normale e utile. In un momento di pericolo, la paura e l’ansia di ognuno di noi diventa una preziosa amica per mettere in atto tutte le difese e i comportamenti necessari per superare un momento difficile. Le emozioni negative sono una reazione normale del nostro sistema di difesa.
 
Qual è il nostro comportamento di fronte a questo pericolo?
Reagire a questa situazione di pericolo tendendo a non uscire, fuggendo dalle situazioni e persone potenzialmente a rischio e sviluppando talvolta reazioni aggressive sono comportamenti assolutamente normali, che affondano le radici nella storia dell’uomo. Evitare, essere arrabbiati e tristi per la situazione di emergenza attuale è normale e va accettato.

Come possiamo avere la giusta dose di paura?

Per avere una reazione ansiosa e di paura giusta, è fondamentale avere informazioni chiare e corrette. La risposta sarà tanto più proporzionata quanto più il pericolo è conosciuto.
 
Quali sono le informazioni corrette e utili?
Ascolta soltanto informazioni che giungono da fonti attendibili. Ad esempio OMS, CDC, Ministero della Sanità, le Autorità Sanitarie, con cui Humanitas è in stretto contatto.
 
Meglio i dati o le opinioni?
Non dare troppo peso alle opinioni e leggi i dati e i fatti, cercando di farti una tua idea. Le opinioni personali, anche di personaggi autorevoli del campo o da persone stimate del mondo politico, hanno tutte il grosso problema di essere pesantemente influenzate dalle convinzioni personali che le persone sviluppano nel corso della propria vita.

Quali esperti ascoltare?
Visto che siamo ignoranti sul pericolo che stiamo affrontando e non è così facile interpretare i dati che ci vengono forniti e i fatti che accadono, è fondamentale affidarci all’interpretazione delle persone più idonee a fare una valutazione più corretta possibile degli stessi. Nel caso dell’infezione da Coronavirus esperti epidemiologi, infettivologi e immunologi sono le persone più appropriate. Per avere informazioni corrette, è opportuno riferirsi a esperti e scienziati che comunque non decidono, ma informano aiutandoci a prendere noi le decisioni più adeguate.


Visto che l’infezione da coronavirus è un pericolo reale e la paura c’è, cosa possiamo fare per vivere meglio?
1. Seguite i consigli degli esperti, che invitano a lavarsi spesso le mani e a coprire bocca e naso se starnutite o tossite
2. Al lavoro in ospedale, seguiamo tutti le procedure previste dalle Autorità sanitarie
3. Qualunque infezione si combatte meglio essendo in forma fisicamente. Fate attività fisica regolare, alimentatevi in maniera varia e curate il sonno, che sia regolare e riposante.
4. Quando siete a casa in situazione di sicurezza, imparate a mollare il web alla continua ricerca di informazioni e a rilassarvi distraendovi facendo attività piacevoli.
5. Accettate la paura e l’ansia come reazioni emotive normali e coerenti e confrontatevi con altre persone, tutte non solo quelle molto ansiose, per valutare se la vostra ansia sia ragionevole. Se non fosse così chiedere aiuto al vostro medico.
6. Non assumete da soli ansiolitici o antidepressivi ma consultatevi sempre con uno specialista.
7. Abbiate fiducia del vostro corpo e del vostro sistema immunitario, dotato di moltissime armi di difesa, che si è preparato e evoluto con la storia degli esseri viventi per combattere questi pericoli, senza dimenticarvi dei miliardi di amici microorganismi che popolando il vostro corpo e costituiscono uno straordinario esercito di difesa.
8. Ascoltate le raccomandazioni delle autorità governative nazionali e regionali ma non rinchiudetevi in casa. Uscite, respirate, correte e godete della nostra madre terra. Rinchiudersi, se non raccomandato dalle autorità, ci priva semplicemente della nostra libertà rischiando di farci invadere dalle emozioni negative più del necessario.

 

Questi alcuni consigli che potete approfondire sul sito dell’ospedale ai seguenti link:


https://www.sanpiox.net/news/coronavirus-la-paura-sale-se-le-informazioni-non-sono-chiare-e-corrette/

–  https://www.sanpiox.net/news/coronavirus-paura-e-ansia-ci-aiutano-a-superare-il-momento-difficile/

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici