Coronavirus: come si trasmette?

lI coronavirus COVID-19 si trasmette per contatto stretto da chi è già infetto. Il contagio avviene soprattutto attraverso la trasmissione di piccole goccioline di saliva e vapori emanati durante colpi di tosse, starnuti o parlando in modo troppo ravvicinato. Il periodo di incubazione che intercorre tra il contagio e la manifestazione dei sintomi si stima duri dai 2 agli 11 giorni, fino a un massimo di 14 giorni.

Ne parla il dottor Michele Lagioia, Direttore Medico Sanitario di Humanitas, spiegando che secondo la definizione del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) con contatto stretto si intendono:

  • essere “faccia a faccia” o nello stesso ambiente chiuso con un caso sospetto o confermato di COVID-19;
  • aver viaggiato in aereo nella stessa fila o due file prima o dopo un caso sospetto o confermato.
  • operatori sanitari o caregivers che assistono casi sospetti o confermati di pazienti con COVID-19 o personale di laboratorio addetto al trattamento di campioni di SARS-CoV-2;

La modalità di trasmissione più diffuse

La modalità di trasmissione più diffusa è quella attraverso le goccioline del respiro, che possono passare da una persona all’altra attraverso uno starnuto, un colpo di tosse e contatti diretti personali.

Anche darsi la mano, se non lavata ad esempio dopo uno starnuto, è una possibilità di trasmissione, soprattutto se poi si portano le mani ‘contaminate’ a naso, bocca e occhi. Ecco perché si consiglia di non scambiarsi strette di mano e di lavarle spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 20 secondi (o con disinfettante per mani a base di alcol al 60%) e in ogni caso sempre dopo aver starnutito, tossito o soffiato il naso.

Ed è altrettanto importante – e questo vale in generale quando si è raffreddati o si ha l’influenza – starnutire e tossire in un fazzoletto monouso oppure coprendo bocca e naso con l’incavo del gomito.

I fazzoletti di carta utilizzati devono essere buttati via subito dopo l’uso. 

Toccare le maniglie di autobus o in metropolitana può causare contagio?

Alla luce dei dati disponibili, questa modalità di contagio è ritenuta altamente improbabile. In ogni caso, è consigliato lavare le mani in maniera accurata dopo aver toccato superfici e oggetti sporchi ed evitare di portare le mani al viso, agli occhi o alla bocca.

Le merci o i prodotti importati dalla Cina possono portare il virus?

No, il coronavirus non resiste a lungo sulle superfici; pertanto pacchi e oggetti provenienti dalla Cina non possono causare l’infezione da coronavirus.

Gli animali da compagnia (gatti, cani) trasmettono il coronavirus?

Al momento, non ci sono evidenze scientifiche che confermino che gli animali da compagnia possano contrarre e trasmettere il coronavirus. In ogni caso, è sempre consigliabile lavarsi le mani dopo aver toccato gli animali e questo vale sempre a prescindere dal virus.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici