Coronavirus e guanti: come indossarli e usarli in modo corretto

Come ci raccomandano ormai da tempo medici  ed esperti, i guanti al pari della mascherina, sono un dispositivo di protezione individuale che può essere un valido e utile strumento per evitare il contagio da Coronavirus.

Ma chi deve indossarli, quando e in come metterli e toglierli nel modo corretto? Lo spiega la dottoressa Elena Azzolini, medico della direzione sanitaria di Humanitas.

I guanti servono davvero per evitare il contagio?

Poiché il Covid-19 può sopravvivere su alcune superfici, per tempi differenti, e siccome ci si potrebbe contagiare anche con un semplice contatto, ad esempio toccandosi con le mani il viso, i guanti in lattice sterili e monouso, creando una barriera efficace, possono essere utili a proteggerci (purché non ci si tocchi il viso con i guanti stessi che potrebbero essere infettati).

I guanti non vanno mai riutilizzati, devono essere cambiati dopo ogni uso (ad esempio, dopo la spesa è meglio buttarli via).

Per i comuni cittadini non è obbligatorio indossare i guanti, ma sono una protezione che gli esperti consigliano fortemente.

Come togliere correttamente i guanti monouso

Quando si tolgono i guanti (o anche la mascherina) bisogna fare attenzione a non toccare mai la pelle con la parte esterna del guanto, dove potrebbe essersi depositato il virus e che potrebbe quindi essere infetta.

Ecco i passaggi per togliere i guanti in sicurezza: 

1)  Afferrare con pollice e indice della mano opposta il guanto all’altezza del polso;

2)  Sollevare il guanto e sfilarlo, facendolo rovesciare su se stesso;

3)  Una volta sfilato il primo guanto, ripetere l’operazione anche l’altro guanto, stando bene attenti a infilare le dita nella parte interna del guanto e non toccare l’esterno;

4)  Una volta sollevato e sfilato anche il secondo guanto, gettarli entrambi nella spazzatura.

Aggiornamento sulla riapertura dei centri Humanitas Medical Care

Humanitas Medical Care si prepara alla riapertura dei propri centri. Segui tutti gli aggiornamenti su questa pagina.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici