Coronavirus e lenti a contatto: il Covid-19 sopravvive sulle lenti, vero o falso?

In questo periodo di emergenza di contagio dal coronavirus, più volte gli esperti hanno consigliato e raccomandato per precauzione di non toccarsi viso, quindi naso bocca e in particolare gli occhi, soprattutto se prima non si sono  ben lavate e disinfettate le mani. Le raccomandazioni a cui stiamo prestando attenzione nel contrasto al virus.

Come deve comportarsi allora chi indossa quotidianamente le lenti a contatto, per poterle indossare in sicurezza e senza rischi? Il coronavirus potrebbe sopravvivere sulla loro superficie?

Ne parla il professor Paolo Vinciguerra, responsabile del Centro Oculistico di Humanitas e docente di Humanitas University, togliendo dubbi e incertezze.

Vero: primi studi dimostrano persistenza virus su siliconi per 5 giorni

Secondo un recente studio, il Coronavirus resiste sul silicone, di cui di fatto sono composte le lenti a contatto, per 5 giorni. Un tempo molto più lungo, rispetto alle sole 72 ore di sopravvivenza sulla plastica o addirittura di  4 ore sul rame.

La ricerca, pubblicata sul ‘Journal of Hospital Infection’ è stata condivisa e ripresa anche dalla Società Italiana di Oftalmologia si è concentrato sulla persistenza del Coronavirus su alcuni materiali sintetici; uno dei materiali analizzati è proprio il silicone, materiale con cui vengono prodotte la maggior parte delle lenti a contatto.

Il consiglio dell’esperto: preferire gli occhiali da vista

Poiché il contatto tra le mani e gli occhi è inevitabile per indossare le lenti a contatto, secondo il professor Vinciguerra, “chi ha la possibilità di utilizzare gli occhiali, dovrebbe preferirli alle lenti: in questo modo il rischio di contaminazione ed eventuale contagio si ridurrà in maniera considerevole”.

“Se questo non è possibile e le lenti sono, invece, una scelta praticamente obbligata in questo periodo, è meglio evitare quelle multiuso e utilizzare quelle usa e getta, evitando così di doverle sterilizzare o di pulirle in modo sbagliato con prodotti troppo aggressivi”.

 

Aggiornamento sulla riapertura dei centri Humanitas Medical Care

Humanitas Medical Care si prepara alla riapertura dei propri centri. Segui tutti gli aggiornamenti su questa pagina.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici