Coronavirus: i consigli degli esperti sulla prevenzione

La trasmissione del nuovo coronavirus SARS-CoV-2, noto anche come Covid-19, avviene soprattutto attraverso le goccioline di saliva che possono passare da persona a persona parlando a distanza molto ravvicinata, ma anche tossendo o da uno starnutendo e mediante le mani contaminate.

Il dottor Michele Lagioia, Direttore Medico Sanitario di Humanitas, parla di semplici misure di protezione e prevenzione che importante adottare per evitare di contagiarsi o trasmettere il virus. 

Lavare spesso le mani elimina il virus

Lavare le mani con acqua e sapone elimina il virus e previene l’infezione. Le mani vanno lavate più volte al giorno, sfregandole con cura per almeno 20 secondi, in particolare dopo aver toccato oggetti e superfici potenzialmente sporchi, prima di portarle al viso, agli occhi e alla bocca. Se non è possibile lavare le mani dopo aver toccato superfici si può utilizzare un disinfettante per mani a base di alcol al 60%.

Mantenere la giusta distanza

È consigliabile mantenersi a distanza di almeno un metro dalle altre persone, sia se hanno tosse, raffreddore o febbre perché il virus può essere trasmesso a distanza ravvicinata, sia verso persone asintomatiche.

Pulire le superfici

Nonostante sia ancora in fase di studio, i primi dati raccolti sembrano testimoniare che il coronavirus possa sopravvivere per alcune ore sulle superfici: può essere eliminato dalle superfici usando disinfettanti chimici a base di candeggina o cloro all’1%, solventi, alcol (etanolo) al 75%, acido peracetico e cloroformio che uccidono il virus e ne annullano così la sua capacità di infettare le persone.

Chi deve davvero indossare la mascherina?

Secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si deve indossare la mascherina:

  • se si ha il sospetto di aver contratto il nuovo Coronavirus e in presenza di sintomi quali tosse o starnuti, per evitare di contagiare chi ci sta intorno;
  • se ci si prende cura di una persona con sospetta infezione da nuovo Coronavirus;

Non è dunque necessario l’uso della mascherina nella popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie. In ogni caso l’uso della mascherina da solo non è sufficiente a contenere la diffusione del virus, ma deve affiancarsi alle misure di igiene respiratoria e delle mani citate.

Come si usa la mascherina?

E’ importante indossare la mascherina, dopo essersi lavati le mani con acqua e sapone o con un disinfettante; bisogna coprire poi con la mascherina sia la bocca che il naso, facendo attenzione che la mascherina aderisca bene al viso.

Inoltre, spiega l’esperto, bisogna evitare di toccarla con le mani, e cambiarla quando diventa umida. Per toglierla bisogna prenderla dall’elastico (evitando di toccare la parte anteriore) e buttarla immediatamente in un sacchetto chiuso, per poi lavarsi le mani.

Gli antibiotici prevengono l’infezione?

Gli antibiotici devono essere sempre assunti solo su indicazione del medico. In ogni caso non sono efficaci contro i virus, ma solo in caso di infezione batterica, pertanto l’assunzione di antibiotici per prevenire l’infezione da nuovo coronavirus è sconsigliata e dannosa. 

I farmaci antivirali sono utili nella prevenzione?

Al momento non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino l’efficacia dei farmaci antivirali nella prevenzione dell’infezione da nuovo coronavirus.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici