Cosa mangiare per rimettersi in forma dopo l’estate?

Le vacanze rappresentano per molti un momento di pausa. Non solo dalla scuola o dal lavoro, ma anche dalle diete e dallo sport. Tuttavia, continui pasti abbondanti al ristorante, troppo alcol durante le feste, poco sonno o attività fisica insufficiente, possono avere degli effetti negativi sulla nostra salute, anche se attuati per qualche settimana soltanto. Qual è il modo migliore per rimettersi in forma tornati a casa?

Ce ne parla la dott.ssa  Ilaria Velardi, biologa nutrizionista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care a Varese.

Cosa mangiare per rimettersi in forma?

Per rimettersi in forma è necessario ritornare ad una sana alimentazione, con tante verdure e la giusta dose di frutta (con quest’ultima non bisogna eccedere, in quanto zuccherina). La chiave è riprendere in un regime salutare, mantenendo la costanza dei 4 – 5 pasti e una buona idratazione, fondamentale per eliminare la ritenzione idrica accumulata con sgarri su prodotti troppo salati, dolci e alcol.

A cosa è meglio rinunciare?

Sicuramente ridurre il tenore di zuccheri che sono predominanti durante le vacanze; questi ultimi, oltre a causare appunto ritenzione idrica, vengono anche convertiti in grasso viscerale se non smaltiti adeguatamente.

In estate si denota spesso un aumento del consumo di tali nutrienti, senza mantenere un’adeguata attività sportiva, con conseguente aumento di grasso.

Quali sono gli esercizi più adatti?

È opportuno praticare sport almeno 2 – 3 volte a settimana, variando se possibile tipologia di attività e prediligendo attività aerobica, per smaltire quei kg di troppo accumulati nei mesi festivi.

Il mio consiglio è di praticare attività un numero di volte che sia sostenibile nel lungo periodo, senza iniziare tutti i giorni a fare sport per poi ritrovarsi, dopo 1 mese, a non fare più nulla. Meglio poche volte ma costanti, per far sì che possa entrare a far parte delle abitudini quotidiane.

Che ruolo ha il sonno sulla nostra forma fisica?

Il sonno gioca un ruolo fondamentale per il ciclo ormonale che regola l’umore e l’assimilazione di grassi. Cercare di regolarizzare il sonno sarà fondamentale, poiché durante le vacanze viene spesso trascurato per vivere appieno i giorni di ferie.

Potrà capitare una difficoltà nell’addormentarsi, molto spesso causata dall’ansia da rientro e dallo stress. In questi casi ci si può aiutare con integratori naturali come la melatonina.

Quali controlli suggerisce di fare?

Non ha senso, appena rientrati dalle ferie, eseguire esami in quanto i valori potrebbero essere influenzati da una scorretta alimentazione. Il consiglio è, qualora si volessero eseguire accertamenti ematici, di aspettare almeno 2-3 mesi, affinché si possano definire validi i risultati ottenuti.

Biologa Nutrizionista
Dott.ssa Ilaria Velardi

Sedi

Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici