Cosa succede se si ostruiscono le arterie coronarie?

L’occlusione parziale o totale delle arterie coronariche è una condizione causata dalla presenza di placche aterosclerotiche che si formano in seguito all’accumularsi di materiale lipidico (soprattutto colesterolo) proteico e fibroso sulla parete dei vasi, riducendo la quantità di sangue ossigenato al miocardio (muscolo cardiaco).

Si tratta di un problema che si deve prevenire, poiché se non trattato, può portare a conseguenze gravi, come angina o infarto del miocardio.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Tiziana Anita Ammaturo, Cardiologa presso il centro Humanitas Medical Care De Angeli a Milano.

Cosa sono le arterie coronarie?

Le coronarie sono le arterie che originano dall’aorta e decorrono fino alla superficie esterna del cuore portando sangue ricco di ossigeno al muscolo cardiaco. Le arterie coronarie sono due: la coronaria sinistra e la coronaria destra.

Come si manifesta l’occlusione delle arterie coronarie?

L’occlusione delle coronarie con conseguente ischemia del miocardio può essere transitoria oppure permanente. Nel primo caso si parla di angina pectoris, mentre nel secondo di infarto del miocardio.

I segni e sintomi tipici sono:

  • Dolore o senso di oppressione al petto con irradiazione talora alla schiena, al braccio, alla spalla, al collo, alla mandibola e/o allo stomaco;
  • Dispnea, cioè mancanza di respiro;
  • Nausea con o senza vomito;
  • Sudorazione profusa; 
  • Profonda astenia (stanchezza)

Come capire se le arterie sono ostruite?

La raccolta anamnestica, se possibile, e la descrizione dei sintomi da parte del paziente, fornisce iniziali informazioni utili ai fini diagnostici. 

Inoltre, è possibile eseguire accertamenti diagnostici quali:

  • Analisi del Sangue che servono a quantificare alcune sostanze, come la troponina (biomarker cardiaco), i cui livelli tendono ad aumentare al verificarsi di un danno a carico del miocardio.
  • Elettrocardiogramma che registra l’attività elettrica del muscolo cardiaco e permette di identificare la presenza di anomalie tipiche di una ischemia miocardica.
  • Ecocardiogramma color Doppler che ha la funzione di mostrare eventuali alterazioni morfologiche e strutturali del miocardio (per esempio alterazioni del movimento del muscolo del cuore)
  • Test da Sforzo che permette di slatentizzare una malattia precoce delle coronarie non riscontrabile con un esame a riposo

In caso di esito positivo o incerto di un test da sforzo, si può proseguire con accertamenti più approfonditi quali:

  • AngioTAC coronarica che consente lo studio della circolazione sanguigna nelle arterie coronarie con metodica radiologica non invasiva 
  • Coronarografia che è un esame invasivo che consente di stabilire con precisione la sede e la severità di una occlusione delle coronarie. Un’indagine effettuata in regime di ricovero, che permette eventualmente di procedere ad un intervento di disostruzione delle coronarie stesse (angioplastica).

In quali altri modi è possibile intervenire?

Altre possibili opzioni di trattamento sono la terapia medica e la chirurgia.

Tra i farmaci utilizzati ci sono gli anticoagulanti e gli antiaggreganti, i beta-bloccanti, gli ACE-inibitori e gli antagonisti del recettore dell’angiotensina II, la nitroglicerina, le statine.

Il trattamento chirurgico prevede l’operazione di bypass coronarico

Come posso mantenere in salute le arterie coronarie?

La formazione di placche aterosclerotiche può impiegare molteplici anni restando totalmente asintomatica. Per questo è importante tenere sotto controllo i cosiddetti fattori di rischio per mantenere in salute il cuore e le arterie coronariche come:

–   Assumere una dieta sana ed equilibrata (limitare gli alimenti ad alto contenuto di grassi animali, di grassi saturi e sodio)

–   Effettuare sport regolare aerobico per almeno mezz’ora al giorno (ciclismo, ginnastica, ballo, nuoto, cammino a passo veloce)

–    Evitare il fumo

–    Eliminare i chili in eccesso

–    Tenere sotto controllo la pressione sanguigna, diabete, il colesterolo

–   Ridurre il consumo di alcool

–   Diminuire lo stress

–   Dormire a sufficienza

Specialista in Cardiologia
Dott.ssa Tiziana Anita Ammaturo
Visite ed Esami
Visita cardiologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici