Disturbi specifici dell’apprendimento, serve un percorso riabilitativo e di supporto

La dottoressa Valeria Locatelli, Logopedista, lavora presso Humanitas Gavazzeni e Humanitas Medical Care Bergamo, dove si occupa della valutazione e della presa in carico di bambini e ragazzi in età evolutiva.

Qual è nel dettaglio l’attività svolta in Humanitas Medical Care Bergamo?

«Insieme agli altri componenti dell’equipe dell’Ambulatorio di Logopedia mi occupo prevalentemente di prevenzione, valutazione e riabilitazione di disturbi relativi al linguaggio, alla comunicazione e agli apprendimenti scolastici. Inoltre, collaboro con altri professionisti in merito alla valutazione e alla presa in carico di pazienti con difficoltà di voce, deglutizione e comunicazione in età adulta e geriatrica».

Quando si sviluppa e che cosa si intende per Disturbo Specifico dell’Apprendimento?

«I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Possono riguardare uno specifico dominio di abilità: lettura-dislessia, intesa come abilità di decodifica del testo; scrittura-disortografia, intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica; grafia-disgrafia, intesa come abilità grafo-motoria; abilità numeriche e di calcolo-discalculia, intesa come la capacità di comprendere e operare con i numeri. Alcune difficoltà possono emergere fin dai primi anni di scolarità, pertanto è opportuno attivare fin da subito interventi di recupero che coinvolgano tanto la famiglia quanto la scuola. La valutazione viene svolta in modo approfondito all’interno della nostra equipe multidisciplinare, in cui collaborano un medico neuropsichiatra infantile, una psicologa e una psicoterapeuta. »

Quali sono gli obiettivi del percorso di cura applicato nell’Ambulatorio di Logopedia di Humanitas Medical Care di Bergamo?

«La presa in carico logopedica ha una durata estremamente variabile in funzione del paziente e dei suoi bisogni ed è volta a supportare, promuovere o recuperare le difficoltà emerse durante la valutazione attraverso un programma riabilitativo personalizzato».

Guarda la video intervista alla dott.ssa Locatelli

Logopedia
Dott.ssa Valeria Locatelli
Visite ed Esami
Visita logopedica

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici