Dolore all’anca: quali possono essere le cause?

Il dolore all’anca è una condizione che può essere molto comune, perché interessa una delle articolazioni più importanti del nostro corpo, quella che ci permette di muoverci e avere stabilità, sostenendo gran parte del nostro peso. Riconoscerne la causa può essere molto importante per poter impostare la terapia e il percorso di cura più corretto.

Ne abbiamo parlato con il dott. Vincenzo Paolo Di Francia, ortopedico e traumatologo presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Rozzano Fiordaliso.

Quali sono i sintomi del dolore all’anca?

Un disturbo all’anca si manifesta generalmente con un dolore che può essere: anteriore (dall’inguine si irradia fino al ginocchio), posteriore al gluteo, o laterale (sul gran trocantere). Il dolore è più intenso la mattina, a volte presente anche a riposo ( talvolta tale da non riuscire a dormire) e generalmente migliora con l’attività 

Altri sintomi sono:

–   Riduzione dell’articolarità dell’anca , soprattutto nelle rotazioni

–   Senso di indolenzimento

–     Più di rado gonfiore a carico dell’articolazione 

Quali possono essere le cause più frequenti  del dolore all’anca?

  • Artrosi: L’artrosi è tra le cause più comuni di dolore all’anca, soprattutto nei soggetti anziani, ed è causata dalla degenerazione della cartilagine articolare della testa femorale e dell’acetabolo (la zona che accoglie la testa del femore).
  • Borsite: Le borse mucose sono delle piccole sacche gelatinose che fanno da cuscinetto tra i gruppi muscolari. Eventuali infiammazioni delle stesse, dovute ad alterate leve muscolari o overuse, possono provocare dolore. La più comune è in sede trocanterica.
  • Tendinite: Si tratta di un’infiammazione di un tendine, la struttura che collega le ossa ai muscoli, permettendo il movimento delle articolazioni, e generalmente è causata da stress ripetitivo e da uso eccessivo. 
  • Lesione labbro acetabolare dell’anca: Il labbro acetabolare è una struttura di fibro-cartilagine (simile ad un anello) situata intorno all’acetabolo ( lo “coppa” dell’anca) e funge da ammortizzatore e da “guarnizione” per facilitare lo scorrimento della testa del femore durante i movimenti articolari. La sua rottura causa un dolore costante e una limitazione nei movimenti. I sintomi peggiorano quando si sta seduti, con lunghe camminate e nelle rotazioni estreme. È una patologia più frequente nei soggetti giovani.
  • Osteonecrosi (o necrosi avascolare): Questa condizione si verifica a causa di un insufficiente afflusso di sangue all’osso, che causa la morte delle cellule al suo interno proprio come avviene in un infarto. Sebbene possa interessare altre ossa, la necrosi avascolare si verifica più spesso nell’anca e si presenta con una sintomatologia dolorosa violenta ed importante limitazione funzionale. 
  • Sciatica: Si riferisce al dolore che si irradia lungo il percorso del nervo sciatico, che si dirama dalla parte bassa della schiena attraverso i fianchi e i glutei e lungo ogni gamba. In genere, la sciatica colpisce solo un lato del corpo. Spesso è necessaria una diagnosi differenziale con le patologie dell’anca 
  • Osteoporosi: Un alterato metabolismo del calcio (condizione frequente soprattutto nelle donne dopo la menopausa) porta ad un alterato deposito dello stesso nel tessuto osseo che diventa più fragile e può determinare sintomatologia dolorosa diffusa. Un’importante osteoporosi può portare anche a fratture spontanee. 

Quando è necessario consultare uno specialista?

Il dolore all’anca spesso migliora da solo e può essere gestito con il riposo o degli antidolorifici, come paracetamolo o ibuprofene.

È tuttavia necessario consultare un medico in presenza dei seguenti sintomi:

–   Anca dolorante dopo una settimana di riposo

–    Importante limitazione funzionale, soprattutto nelle semplici attività quotidiane (come lavarsi, camminare, indossare calze e scarpe)

–    Dolore anche a riposo 

–    Comparsa di zoppia 

–    Scarsa risposta alla terapia antinfiammatoria

–    Rapido peggioramento del dolore e dell’impotenza funzionale

Ortopedia e Traumatologia
Dott. Vincenzo Paolo Di Francia
Visite ed Esami
Visita ortopedica dell’anca

Sedi

Humanitas Medical Care
Rozzano-Fiordaliso
Via Eugenio Curiel, 25, 20089 Rozzano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici