Dolore della bocca e della faccia e mal di testa

Le persone con dolore persistente ai denti o alla bocca spesso si rivolgono al proprio dentista per chiedere aiuto. Ma cosa succede se il dentista non trova una causa del dolore? Durante l’esame regolare non viene visualizzato nulla e la radiografia sembra normale. Questi sospetti “mal di denti” possono essere dovuti a dolore derivante da un muscolo, o a causa di un disturbo nervoso, o anche un disturbo della cefalea.

Il dolore dentale è un tipo di dolore orofacciale e spesso può essere trattato con procedure dentali. Ma il dolore orofacciale può anche essere causato da disturbi del dolore non dentale che assomigliano al dolore ai denti, alla bocca o al viso. La vera origine del dolore, tuttavia, è altrove. Non tutti i dentisti e chirurghi orali hanno una formazione avanzata nei disturbi del dolore orofacciale. Ma quelli che lo fanno possono aiutarti ad arrivare alla radice del problema.

Ecco una breve ripartizione del dolore orofacciale. Tratteremo di cosa si tratta, come puoi aiutare il tuo medico a diagnosticare e come potrebbe essere collegato all’emicrania.

Cos’è il dolore orofacciale?

Il dolore orofacciale è una parte dell’odontoiatria. Si occupa della diagnosi e della cura del dolore non dentale che si presenta alla testa, al viso, al collo o all’interno della bocca. Questi tipi di disturbi hanno tutti cause e trattamenti unici.

Il dolore orofacciale è associato a una serie di condizioni. Alcuni dei più comuni sono i disturbi muscoloscheletrici come i disturbi temporomandibolari. Questi disturbi coinvolgono le articolazioni temporo-mandibolari (ATM), che consentono i movimenti della mandibola. Colpiscono anche i muscoli usati per masticare e parlare, così come altre strutture associate.

Questa patologia è più diffusa nelle donne, ma nel complesso, circa il 5-12% delle persone può avere una qualche forma di disordine della articolazione temporo mandibolare. Una forma di questa patologia,

nota come dolore miofasciale, presenta “dolore riferito”. È qui che si avverte il dolore in una parte diversa del corpo rispetto a dove ha origine. Ad esempio, se i tuoi denti fanno male e il tuo dentista non ha trovato una causa dentale per il tuo dolore, il dolore potrebbe essere “riferito” da altri muscoli del viso o della testa.

Un altro disturbo del dolore facciale è la nevralgia del trigemino. È qui che un dolore breve, acuto, lancinante, elettrico e intenso può essere innescato da azioni che normalmente non provocano alcun dolore.
Ad esempio, toccare leggermente il viso, lavarsi i denti, parlare, masticare o radersi possono scatenare dolore nella nevralgia del trigemino.

La sindrome della bocca che brucia è un altro disturbo del dolore facciale. Implica una sensazione di bruciore nella bocca e, comunemente, nella lingua.

La connessione con l’emicrania

L’emicrania a volte può assomigliare al dolore nell’area del viso. Ciò significa che i pazienti con emicrania localizzata nel viso possono confonderla per dolore dentale o altro dolore orofacciale. Inoltre, patologie della articolazione temporo mandibolare e disturbi della cefalea si verificano comunemente insieme, con l’emicrania che è il disturbo del mal di testa più comune per i pazienti con questa patologia. I sintomi della malattia della ATM possono amplificare l’emicrania e aumentare la probabilità che diventi cronica.

Come aiutare il tuo dottore

Il dolore è un’esperienza personale, quindi può essere molto complicato spiegarlo. È utile per i medici sapere dove si trova il dolore, se è sempre presente o va e viene, quanto dura e qualsiasi sintomo associato.

Aiuta anche a descrivere come si sente il tuo dolore. Descrzioni come noioso, dolorante, pulsante, pulsante, bruciore o formicolio sono ottimi modi per spiegare il tuo dolore. Ad esempio, se dici: “Mi sento come se avessi scosse elettriche in faccia”, questo dice ai medici che

potrebbe essere qualcosa di legato ai nervi. È anche utile sapere cosa stai facendo quando succede. Se dici al tuo medico che fa male quando apri la bocca, o quando mastichi o parli, questo potrebbe suggerire un possibile disordine dell’ATM.

Se stai vivendo con dolore orofacciale, ricorda che non sei l’unico. Questo è qualcosa che colpisce molte persone e il tuo medico o il tuo odontoiatra può aiutarti a trovare la diagnosi e le cure giuste

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici