Dormire dopo pranzo: un toccasana per il cervello

Un breve riposino dopo pranzo è utile a tutte le età per ridonare al cervello vitalità e migliorare l’umore. Negli Stati Uniti alcune aziende hanno preso consapevolezza di questo e si sono attrezzate di conseguenza; ne abbiamo parlato con il Dott. Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee presso Humanitas.

La “pennichella” dopo pranzo

Dormire dopo pranzo dà grandi benefici al cervello e questo non vale solo per gli anziani. A ogni età, la pennichella aiuta memoria, creatività e riduce lo stress migliorando anche l’umore. L’orario ideale è quello tra le 13.00 e le 15.00 e il riposino non deve durare più di 30 minuti, oltre i quali si rischierebbe di alterare il ciclo sonno-veglia e di causare insonnia notturna.

Questo momento di riposo risulta salutare soprattutto per l’emisfero destro del cervello: potenza la creatività e aiuta a recuperare le performance mentali. Non è raro che, dopo aver dormito, ci si risvegli con nuove e vincenti idee che prima non riuscivano a emergere a causa dell’eccessivo stress.

Benefici non solo mentali

I benefici del riposino dopo pranzo non si fermano all’aspetto mentale. Dormire per pochi minuti dopo aver pranzato contribuisce a ridurre il livello di cortisolo nel sangue: questo ormone dello stress è responsabile, tra le altre cose, di pressione alta e sovrappeso.

Normalizzando il livello di cortisolo quindi si ha un abbassamento della pressione sanguigna e il metabolismo risulta più equilibrato, riducendo il senso di fame e facendo percepire un senso di sazietà.

Le “nap room”

Molte azienda statunitensi, riconosciuto il beneficio del riposino dopo pranzo, si sono attrezzate creando delle “nap room” all’interno dei propri edifici. In questo modo viene data la possibilità ai dipendenti di dormire brevemente dopo la pausa pranzo e di ricaricare la propria mente.

Studi hanno dimostrato che, nelle aziende in cui sono state adottate le “nap room”, le performance mentali dei dipendenti sono migliorate nettamente e questo ha avuto un impatto decisivo sulla produttività aziendale. L’iniziativa ha avuto molto successo e infatti le stanze del riposino devono essere prenotate con largo anticipo.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici