Endoscopia: l’eccellenza di Humanitas al Medical Care Varese

Grazie a una équipe di professionisti e apparecchiature di ultima generazione, l’Unità Operativa di Endoscopia Digestiva di Humanitas Medical Care a Varese rappresenta l’eccellenza nella cura e prevenzione delle malattie gastrointestinali.

Patologie come gastrite, sindrome dell’intestino irritabile o reflusso gastroesofageo sono tra le più comuni (ne soffre circa il 40% della popolazione) e, se non trattate e seguite adeguatamente, possono portare a complicazioni più gravi, tra cui “le esofagiti, le ulcere peptiche e le coliti croniche invalidanti o persino allo sviluppo di tumori”, come spiega il dottor Benedetto Mangiavillano, gastroenterologo presso il centro Humanitas Medical Care a Varese.

A cosa serve la visita gastroenterologica?

La visita gastroenterologica serve per escludere o individuare patologie legate agli organi che compongono l’apparato gastrointestinale (esofago, stomaco, intestino, colon retto, pancreas e fegato), stabilire un percorso terapeutico idoneo o richiedere l’esecuzione di esami specifici per effettuare approfondimenti.

Quando rivolgersi al gastroenterologo?

È bene rivolgersi a un gastroenterologo in presenza di disturbi come dolore e crampi addominali, vomito, nausea, bruciore allo stomaco, stitichezza e difficoltà di digestione, per accertarsi della natura dei sintomi e stabilire un eventuale percorso terapeutico.

Altrettanto importante è la prevenzione, soprattutto nel caso in cui si è considerati pazienti a rischio (per familiarità, sesso, età o condizione fisica). Per prevenire questi disturbi sono necessari, infatti, esami specifici che possano valutare le differenti situazioni.

I medici endoscopisti si avvalgono di apparecchiature in grado di eseguire diagnosi sempre più accurate, in grado di rispondere a queste esigenze.

Esami endoscopici, quali sono?

Gli esami endoscopici hanno sempre fatto un po’ paura, ma oggi non è più così: il fastidio è minimo e, in Humanitas Medical Care Varese, tutti i test vengono eseguiti in condizioni di comfort e sicurezza (un’area ‘recovery’ è dedicata a ogni paziente).

Tappa fondamentale nella prevenzione del tumore al colon-retto, l’esame endoscopico può essere effettuato attraverso diverse procedure:

–   Gastroscopia: una sonda flessibile dotata di una telecamera viene introdotta nella bocca per consentire di esaminare l’interno dell’esofago, dello stomaco e del duodeno (esame indicato nel caso di sintomi come nausea, dolore o bruciore di stomaco). Può essere eseguita anche attraverso le vie nasali senza il bisogno di nessuna sedazione (il paziente può tornare a casa dopo il controllo).

–   Colonscopia: viene introdotto un tubo sottile e flessibile attraverso l’ano che viene inserito mentre si introduce aria per distendere l’intestino (in Humanitas viene utilizzato un solo litro rispetto ai 4 utilizzati precedentemente), permettendo di vedere direttamente la superficie interna del grosso intestino (è necessario prepararsi con una dieta liquida e l’assunzione di lassativi che consentano la pulizia dell’intestino).

–   Breath test (o test del respiro): si soffia all’interno di un tubicino per valutare una possibile intolleranza al lattosio o un’eventuale presenza di batteri nel nostro intestino. Ne esistono quattro tipologie:

1. Breath test al lattosio: per valutare intolleranza al latte o ai suoi derivati.

2. Breath test al lattulosio: per determinare il transito intestinale (è rivolto a chi soffre di alitosi, digestione lenta, gonfiore, stipsi, coliche addominali e meteorismo).

3. Breath test al glucosio: Determina una eventuale colonizzazione batterica anomala. (è utile per i pazienti con disturbi come discomfort addominale, gonfiore, diarrea, crampi addominali e digestione lenta).

4. Urea Breath Test: esame per diagnosticare in tempo reale la presenza di Helicobacter pylori, (batterio che aderisce alla mucosa gastrica danneggiandola e provocando un’infiammazione cronica/gastrite, noto fattore di rischio per l’insorgenza del tumore dello stomaco).

Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dr. Benedetto Mangiavillano
Visite ed Esami
Visita gastroenterologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici