Farmaci e Coronavirus: il decalogo dell’esperto Humanitas

L’emergenza da coronavirus ha creato molte paure, incertezze e dubbi e spesso la tentazione di prevenire o curare sintomi magari anche simili a quelli del Covid-19 potrebbe portare ad un fai-da-te sbagliato e ad assumere farmaci non adatti e in dosi scorrette.

Ecco perché, l’Istituto Superiore della Sanità (ISS) ha scritto un decalogo sui comportamenti assolutamente da evitare per quanto riguarda l’uso di farmaci. Ne parla il dottor Michele Lagioia, Direttore Medico Sanitario di Humanitas.

1 – Rivolgiti al medico

In presenza di sintomi, di qualsiasi natura, è necessario rivolgersi al proprio medico di medicina generale prima di assumere qualsiasi farmaco.

2 – Antivirali e antibiotici

Antibiotici e antivirali non vanno mai assunti, senza il consiglio e la prescrizione del medico: il loro utilizzo fai-da-te e in dosi eccessive o quando non necessario può nuocere all’organismo e anzi potrebbe provocare una resistenza al farmaco.

3 – Esiste una profilassi per il coronavirus?

Al momento non esiste nessuna profilassi farmacologica per chi ha avuto contatti con soggetti positivi di coronavirus: nessun farmaco, quindi, è al momento in grado di contrastare la malattia.

4 – Esistono terapie?

Le terapie ad oggi in studio per chi soffre di Coronavirus possono essere assunte solo su prescrizione del medico e soprattutto, nella maggior parte dei casi, solo a livello ospedaliero. 

5 – Esiste un vaccino?

Pur essendo in studio, ad oggi non esiste un vaccino in grado di prevenire l’infezione e il contagio da coronavirus. Ribadiamo, quindi, la necessità di non dare credito a fonti erronee che sostengono il contrario.

6 – I farmaci online si posso acquistare?

Secondo le normative italiane è possibile acquistare online solo i cosiddetti ‘farmaci da banco’, cioè tutti quei farmaci che non richiedono la prescrizione medica.

7 – Attenzione al logo delle farmacie online

Le farmacie online devono avere un’autorizzazione per poter vendere sul web. Gli utenti le possono riconoscere perché hanno sulle proprie pagine web dedicate alla vendita di medicinali un logo specifico.

8 – Attenzione alle false terapie

Poiché ad oggi non esiste un vaccino per il Covid-19 e siccome le eventuali terapie sono somministrare solo dal medico e nella maggior parte dei casi in ospedale, i siti web che vendono farmaci antivirali per la terapia del coronavirus sono illegali e potrebbero vendere farmaci falsificati e pericolosi per la salute. 

9 – Diffida dalle fake news

Bisogna fare attenzione alle fake news che si stanno diffondendo sul web, diffidare delle cure miracolose per il coronavirus e non farsi ingannare perché presi da paure e timori. Per il momento non esistono terapie o farmaci specifici.

10 – Controlla sempre le fonti

Le informazioni da seguire devono provenire esclusivamente da fonti ufficiali, come AIFA, Istituto Superiore di Sanità (ISS) o il Ministero della Salute.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici