Gastrite e reflusso gastroesofageo: aumento dei casi durante la pandemia

Durante la pandemia da COVID-19, i casi di gastrite e reflusso gastroesofageo sono aumentati di circa il 35-40% nel nostro Paese. La causa è dovuta principalmente al cambiamento delle nostre abitudini di vita.

Ne ha parlato il dottor Benedetto Mangiavillano, responsabile della Gastroenterologia e dell’Endoscopia di Humanitas Mater Domini di Castellanza e gastroenterologo presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di De Angeli a Milano, in occasione dell’intervista realizzata per Radio Number One, ai microfoni di Laura Basile.

In che modo la pandemia ha inciso sull’aumento dei casi di gastrite e reflusso gastroesofageo?

Il reflusso e la gastrite sono aumentati molto con la pandemia per due fattori:

1) La sedentarietà legata allo smart working. Il reflusso è una patologia correlata con le nostre abitudini di vita: più ci muoviamo e abbiamo un’alimentazione sana, meno episodi di reflusso abbiamo. Lavorando a casa e smettendo di andare in ufficio, per esempio, abbiamo ridotto di molto il nostro movimento quotidiano.

2) La grande preoccupazione (stress o ansia) legata alla pandemia. Quando siamo stressati l’adrenalina sale tantissimo causando un aumento dell’acidità gastrica che unito alla sedentarietà provoca maggiori episodi di reflusso (sensazione di acido che sale dietro l’esofago, a livello toracico).

Quali sono i sintomi del reflusso gastroesofageo?

I sintomi sono moltissimi e non includono solo il comune bruciore, tra questi troviamo:

–   Nodo in gola  

–   Sensazione di corpo estraneo

–   Tosse secca

–   Muco in gola

–   Dolore intercostale

Circa il 10% dei pazienti con reflusso si reca in pronto soccorso per paura che si tratti di un infarto.

Come capire che non è un infarto?

“Non è facile, ma un dolore toracico che va via con un episodio di digestione o camminando non deve destare preoccupazione. Se, al contrario, il dolore non passa, è fondamentale recarsi subito in pronto soccorso”.

La gastroscopia è sempre necessaria?

“No, con un soggetto giovane che non ha familiarità con tumori dello stomaco e dell’esofago, si tenta prima una terapia. Se i sintomi non andranno via si potrà ipotizzare una gastroscopia. Diverso è se ci sono dei sintomi di allarme e il soggetto è un po’ più anziano: ad un sessantenne che ha una sensazione di reflusso con un blocco del cibo, sarà consigliata una gastroscopia.

Le strutture di Humanitas sono tra le poche a fare la gastroscopia dal naso, con uno strumento sottile molto simile al filo di un mouse, totalmente indolore, che permette al paziente di evitare la sedazione e tornare subito al lavoro (o a casa), dopo l’esame”, conclude il dottor Mangiavillano.

Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dr. Benedetto Mangiavillano
Visite ed Esami
Visita gastroenterologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici