Giornata Mondiale del Cuore: in Humanitas Medical Care Premuda e Rozzano-Fiordaliso prevenzione gratuita

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che ricorre il 29 settembre, Humanitas Medical Care Milano via Premuda e Humanitas Medical Care Rozzano-Fiordaliso (solo queste sedi) dedicano un’occasione di prevenzione gratuita ai pazienti dando la possibilità di eseguire per tutta la giornata di lunedì 30 settembre un elettrocardiogramma. Il referto d’elettrocardiogramma sarà disponibile entro le successive 24 ore.

Inoltre in Humanitas Medical Care Premuda dalle ore 15 alle 16.30 si potrà avere un breve consulto con il nostro cardiologo, il Dott. Stefanini.

Il cuore… dà i numeri

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte a livello globale, sia per gli uomini che per le donne. Tra queste, la cardiopatia ischemica è di gran lunga la più frequente tra le malattie cardiache ed è legata alla formazione di placche aterosclerotiche a livello delle arterie coronarie che, sviluppandosi nel tempo, possono causare infarti. 

Ecco perché una adeguata prevenzione è lo strumento migliore per ridurre il rischio cardiovascolare, cioè il rischio di sviluppare malattie cardiache nel tempo. 

L’elettrocardiogramma, base della visita cardiologica e strumento di prevenzione

Durante le visite di controllo dal cardiologo, il medico fa una anamnesi accurata del paziente cercando anche informazioni sulla storia clinica della famiglia e sullo stile di vita per riconoscere già eventuali fattori di rischio – dall’alimentazione all’eventuale vizio del fumo, dal livello di attività fisica e di sedentarietà ad altre patologie di cui soffre il paziente -, dopo l’auscultazione del cuore e la misurazione della pressione arteriosa si esegue anche un elettrocardiogramma, con cui si verifica l’attività del cuore.

Grazie all’elettrocardiogramma “vediamo l’attività elettrica del cuore, con informazioni importanti sul suo corretto funzionamento. E’ per noi uno strumento importante perché ci dà informazioni sulla funzione cardiaca e sulla presenza di possibili malattie misconosciute. Per il paziente è uno dei principali strumenti di diagnosi e prevenzione, non è un esame doloroso, invasivo né rischioso.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici