Giornata mondiale del cuore, visite ed esami gratuiti negli HMC di Bergamo, Almè e Trezzo sull’Adda

Per la Giornata Mondiale del Cuore 2022, che anche quest’anno cadrà nella giornata del 29 settembre, gli Humanitas Medical Care di Bergamo, Almè e Trezzo sull’Adda hanno predisposto varie iniziative gratuite a favore dei cittadini.

In particolare, attraverso una semplice prenotazione, nei tre Humanitas Medical Care di Bergamo, Almè e Trezzo sull’Adda, da lunedì 26 a venerdì 30 settembre 2022, dalle ore 11 alle ore 12.30, sarà possibile effettuare gratuitamente un elettrocardiogramma con misurazione della pressione.

Nei tre Centri medici sarà inoltre possibile sottoporsi a una visita cardiologica gratuita nei seguenti giorni e orari:

  • Bergamo: giovedì 29 settembre, dalle ore 12 alle ore 13
  • Trezzo sull’Adda: venerdì 30 settembre dalle ore 10 alle ore 12
  • Almè: martedì 4 ottobre, dalle ore 14 alle ore 15.30

Per potere accedere ai Centri e usufruire delle visite e degli esami gratuiti qui sopra riportati è necessario effettuare una prenotazione, che può essere effettuata a partire dal 12 settembre. È possibile prenotare una sola prestazione a persona.

Clicca qui per prenotare

L’importanza della prevenzione cardiologica

Quanto è importante la prevenzione cardiovascolare? In che cosa consiste? A partire da quale età bisogna cominciare a farla e fino a quando? Attraverso quali visite ed esami?

Ecco le risposte del dottor Marco Campana, responsabile del “Servizio di Ecocardiografia e diagnostica cardiologica” di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Che cos’è la prevenzione cardiovascolare? Perché è così importante?

  • La prevenzione cosiddetta primaria si fa sottoponendosi a controlli periodici prima che si manifestino gravi patologie quali l’ictus cerebrale o l’infarto del miocardio.
  • Sottoporsi a esami di prevenzione cardiologica è estremamente importante perché aspettare di star male è spesso troppo tardi per limitare i danni.
  • La visita cardiologica serve a mettere in luce i fattori di rischio modificabili: fumo, sedentarietà, obesità spesso si possono eliminare o correggere.
  • Si può intervenire sull’ipertensione arteriosa, il diabete mellito, e l’eccesso di colesterolo.

Quando sottoporsi ai controlli di prevenzione? C’è un limite di età a partire dal quale è bene iniziare a sottoporsi a una visita cardiologica?

Non ci sono regole che valgono per tutti. Anche in età giovanile si possono apprendere norme e iniziative utili per la salvaguardia delle nostre arterie. Una particolare attenzione la devono prestare le persone che hanno avuto genitori o fratelli con infarto miocardico in un’età inferiore ai 50 anni

Visita cardiologica, elettrocardiogramma e misurazione della pressione: gli esami svolti nell’ambito dell’iniziativa legata alla Giornata mondiale del cuore – a cura degli Humanitas Medical Care di Bergamo Almè e Trezzo sull’Adda – sono tra quelli che più spesso vengono prescritti per meglio individuare alterazioni cardiache anche lievi che possono già essere la spia di una condizione di rischio elevato.

Prenota

Sedi

Humanitas Medical Care
Almè
Via Castelvaglietti, 2a, Almè, BG, Italia
Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
Humanitas Medical Care
Trezzo sull’Adda
Piazza Omodei, 1, 20056 Trezzo sull'Adda, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici