Giornata Mondiale del Linfedema, a Bergamo: martedì 5 marzo “Primi consulti gratuiti”

Il 6 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Linfedema, patologia di cui non si parla molto ma che è tutt’altro che rara, dal momento che nella sola Italia si stimano decine di migliaia di nuovi casi ogni anno.

L’OMS stima circa oltre 300 milioni di persone al mondo affette a vario grado da malattie della circolazione linfatica.

In occasione di questa ricorrenza, istituita nel 2016 per diffondere la conoscenza e la consapevolezza di questa malattia, Humanitas Medical Care di Bergamo mette a disposizione “primi consulti” gratuiti da effettuarsi con il dottor Alberto Macciò, Responsabile dell’Ambulatorio di Linfologia di Humanitas Gavazzeni e Humanitas Medical Care di Bergamo e Membro del Comitato Esecutivo della Società Europea di Linfologia.

“Primi consulti” gratuiti

Il programma della mattinata di martedì 5 marzo 2024 – con orario previsto tra 8.30 e le 12.30 – prevede la possibilità per 12 persone di usufruire di “primi consulti” della durata di 20 minuti l’uno, consistenti in un colloquio con lo specialista e l’utilizzo eventuale di Bodyscanner in 3D o di un ecografo di ultima generazione. 

Gli incontri, che avranno luogo presso l’Humanitas Medical Care di Bergamo, in via Camozzi 10, saranno gratuiti ma per potervi accedere è necessaria la prenotazione che deve essere effettuata accedendo a questa pagina.

Perché prenotare il “primo consulto”?

Le persone per cui può essere utile prenotare un “primo consulto” gratuito sono anzitutto quelle che sospettano di avere un problema di origine linfatica. «Si tratta di persone – sottolinea il dottor Alberto Macciò – che si sono già sottoposte a varie visite non specialistiche, a seguito delle quali i dottori hanno ipotizzato la presenza di una problematica di tipo linfatico. Questa è un’ottima occasione per capire se si rientra davvero in quella casistica. La persona che si sottoporrà a questo primo consulto, nel caso in cui ci sia effettivamente presenza di linfedema, potrà avere tutte le indicazioni utili per iniziare un percorso diagnostico che porti a trattamenti specifici e personalizzati».

«Può essere utile approfittare degli incontri gratuiti – prosegue il dottor Macciò –, anche per le persone che sanno già di avere un linfedema, sono già in cura e vorrebbero avere informazioni aggiuntive legate a questa patologia, come ad esempio se possono praticare sport, quali sono le attività sportive più adatte e consigliate, oppure più banalmente quali tipi di calzature possono utilizzare nella vita di tutti i giorni».

Il linfedema e le malattie linfatiche

Il linfedema, come detto, è una malattia legata a un deficit della circolazione linfatica, si dice sia primaria quando ha natura costituzionale/genetica e secondaria quando si manifesta a seguito di traumi, infezioni o interventi chirurgici (non solo oncologici).

Il sintomo più evidente è spesso quello del gonfiore che si può osservare a uno o più arti, sia quelli superiori sia quelli inferiori.

«Il gonfiore può essere localizzato – spiega il dottor Macciò – ad esempio può essere concentrato in un singolo piede o in una mano, oppure può interessare gli interi arti».

Il linfedema è una malattia invalidante, che peggiora nel tempo fino a generare anche seri problemi non solo in vecchiaia, consistenti per esempio in gravi infezioni gravi, fino ad arrivare a vere e proprie ulcerazioni e gangrena dell’arto.

Il punto cruciale infatti è che, come precisa il dottor Macciò, «al di là della modificazione del volume dei tessuti colpiti da un’insufficienza di drenaggio, la linfa nel nostro corpo svolge un’importante funzione nella gestione dell’equilibrio dei liquidi corporei e soprattutto è considerata “l’autostrada” del nostro sistema immunitario. Una sua disfunzione può creare gravi immunodeficienze e dunque serie conseguenze infettive. Dal punto di vista invece delle dimensioni il linfedema non curato può arrivare a dei quadri come l’elefantiasi, per questo è bene non trascurarlo e intervenire prima che sia troppo tardi».

Giornata Mondiale del Linfedema programma in HMC di Bergamo

Martedì 5 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Humanitas Medical Care di Bergamo, via Camozzi 10

Primi consulti gratuiti con il dott. Alberto Macciò – Responsabile Linfologia: Prevenzione, Diagnosi e Cura delle Malattie della Circolazione Linfatica e Chilifera di Humanitas Gavazzeni e MCH di Bergamo

Prenotazione obbligatoria accedendo a questa pagina.

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici