Giovedì 24 novembre l’incontro “Come parlare in famiglia?

E’ importante che all’interno della famiglia vi sia una comunicazione corretta tra genitori e figli per favorire una buona convivenza e preservare il benessere mentale e psicologico di tutti i componenti del nucleo famigliare. 

Parliamo di questo aspetto con gli specialisti dell’ambulatorio di Psichiatria di Humanitas Medical Care di Bergamo.

Perché è così importante la comunicazione all’interno della famiglia?

«L’importanza deriva dal fatto che una comunicazione tra famigliari non chiara crea confusione, la confusione procura disagio che spesso si trasforma in sofferenza emotiva. Non si tratta solo di una questione di stato d’animo: quando si mantiene a lungo nel tempo, questo tipo di sofferenza, è in grado di provocare numerosi disturbi e, nei casi più estremi, anche di trasformarsi in una vera e propria patologia».

Qual è la prima regola da rispettare?

«Innanzitutto bisogna stare molto attenti al modo in cui si dicono le cose. L’idea che in una relazione famigliare ci debba essere chi vince e chi perde, quando si interagisce, è già di per sé una grave complicazione. Le relazioni interpersonali devono avere come obiettivo la mediazione, il che significa capire i bisogni degli altri, riconoscerli e mediarli con i propri, così da ottenere una soddisfazione comune».

Su che cosa si deve basare una relazione famigliare per essere corretta e rispettosa soprattutto dei più giovani?

«La famiglia rappresenta il primo luogo in cui i ragazzi imparano ad esprimere i loro bisogni, è dove chiedono di essere ascoltati per una comprensione delle loro parti più profonde. È importante quindi che gli adulti siano preparati ad affrontare consapevolmente situazioni comunicative ad alta carica emotiva. In questo modo è possibile instaurare un rapporto di fiducia e di crescita, che ha il suo cardine nel poter esprimere liberamente le proprie emozioni.

Questo discorso assume maggior valore soprattutto in questo momento storico, in cui i giovani affidano la comunicazione tra pari ai social. Per questo bisogna fare in modo che la famiglia torni a essere palestra di gestione delle emozioni e insegnamento delle espressioni di sé. La consapevolezza di una corretta comunicazione permette di esprimere in modo assertivo i propri pensieri e i propri bisogni allontanando aggressività e frustrazione, allinea la percezione delle emozioni alla espressione verbale e permette di confrontarsi con gli altri in modo costruttivo e utile per la relazione».

Partecipa all’incontro con i nostri specialisti

Giovedì 24 novembre alle 18, nel Centro Medico di via Camozzi 10, si terrà l’evento “Come parlare in famiglia? Una comunicazione efficace genitori-figli”, aperto a genitori, figli, famigliari, caregivers, educatori e insegnanti.

Con questo incontro, il nostro Centro intende porsi come punto di riferimento per la prevenzione, il benessere e la salute delle famiglie, offrendo strumenti utili a gestire le relazioni in modo soddisfacente, ad aumentare la consapevolezza dei propri vissuti e ad affinare l’uso delle parole per creare benessere personale e sostenere la crescita individuale».

ISCRIVITI

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici