Gli agrumi sono i migliori alleati dei nostri occhi

È ormai notorio a tutti il fatto che le carote, ricche di beta-carotene, facciano bene alla vista. Queste, però, non sono l’unico alimento che giova ai nostri occhi.

Per scoprire a quali altri alimenti possiamo affidarci per migliorare le nostre condizioni visive abbiamo interpellato il nostro esperto, il Dottor Fabrizio Camesasca, Oculista presso l’Istituto Clinico Humanitas.

Gli agrumi: un alleato della nostra vista

Grazie alla grande presenza di vitamina C, una sostanza antiossidante importantissima per il nostro corpo, gli agrumi si collocano sul podio degli alimenti utili alla vista.

Questi, infatti, hanno un’azione preventiva o quanto meno ritardante per quanto riguarda malattie come la cataratta e la degenerazione maculare.

 

Altri validi alleati

Per i nostro occhi sono molto utili anche altri alimenti, soprattutto quelli ricchi in omega-3 come il salmone, il tonno e le sardine.

Persino i cibi ricchi in zinco possono darci una mano nella lotta contro le malattie della vista. È il caso, infatti, dei legumi e delle arachidi. Un’ultima regola fondamentale per capire cosa mangiare per vederci meglio, infine, è quella di scegliere i vegetali di colore giallo-arancio-rosso, ricchi di beta-carotene.

Via libera, quindi, a peperoni, patate dolci, albicocche e meloni.

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici