Gravidanza e malattia parodontale: prendersi cura della salute orale durante la dolce attesa

La gravidanza e la nascita di un figlio rappresentano un momento unico e di grande importanza nella vita di una donna: sono tanti i cambiamenti che si affrontano durante questo periodo. Ecco perché è importante prendersi cura di tutta la salute, compresa quella orale, prima e durante la gestazione. In Humanitas Medical Care Milano Murat possiamo contare sulla forte collaborazione tra il reparto di Odontoiatria e quello di Ostetricia dell’Humanitas Pio X: ti supporteremo al meglio durante questo momento così importante.

Salute orale e gravidanza: come reagisce il corpo?

Durante la gravidanza, l’aumento dei livelli ormonali può influenzare il modo in cui il corpo reagisce alla placca dentale portando a sviluppare problemi gengivali (che si manifestano attraverso il gonfiore e il sanguinamento) che possono sfociare nella parodontite. 

Durante il primo trimestre è consigliato effettuare un controllo dal dentista che verifica lo stato di salute del cavo orale e la presenza di sanguinamento gengivale, dolore dentale, presenza di carie nei denti, denti mobili, gonfiore alle gengive. Nel caso in cui la paziente esponga questi sintomi è necessario intervenire tempestivamente. Ritardare questi trattamenti potrebbe comportare un rischio significativo per la madre e, indirettamente, per il feto.

Che cos’è la parodontite?

Per malattia parodontale, o parodontite, si intende un’infiammazione delle gengive che, in casi estremi, può portare alla perdita dei denti.

Legami tra gravianza e parodontite

Diversi studi hanno dimostrato una correlazione tra malattie dentali, come la parodontite, e parto pretermine o nascita di un bambino con riduzione di peso alla nascita. Durante la gravidanza la parodontite è legata ai cambiamenti ormonali e vascolari: il corpo infatti può reagire diversamente alla presenza di placca batterica. I batteri parodontali possono entrare in circolo e raggiungere la placenta, causano infezioni che possono provocare contrazioni muscolari dell’utero, dilatazione cervicale e rottura prematura del sacco amniotico.

Come prendersi cura della salute orale in gravidanza

Per mantenere una buona salute orale a casa è importante lavare i denti almeno due volte al giorno utilizzando uno spazzolino con le setole morbide e un dentifricio al fluoro.

La nausea mattutina può esporre i denti all’acido gastrico e indebolire la superficie dei denti, aumentando il rischio di carie ed erosione dentale. In questi casi è importante sciacquare la bocca con dell’acqua o del colluttorio e lavare i denti dopo circa 30 minuti per evitare di diffondere ulteriormente l’acido. 

La salute dei denti è determinata anche dalla corretta alimentazione:

  • limita l’assunzione di cibi contenenti zuccheri solo durante i pasti ed evita le bevande gassate
  • consuma una dieta ricca di lattici per assumere il giusto apporto di calcio: nutriente che aiuta a mantenere i denti sani e forti 

È consigliato prenotare una visita odontoiatrica e una seduta di igiene orale professionale se non sono state effettuate negli ultimi sei mesi. In caso di problemi di salute ai denti o alle gengive, è raccomandato inoltre eseguire le terapie necessarie e indicate dal dentista, anche prima del parto.

Ti aspettiamo in Humanitas Medical Care per prenderci cura del tuo sorriso: troverai dentisti esperti in ogni branca dell’odontoiatria dotati di strumentazioni all’avanguardia.

Per informazioni

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici