Cosa sono le daccette dentali?

Le faccette dentali (o estetiche) sono delle sottili lamine in ceramica di minimo spessore che, applicate sui denti naturali, restituiscono bellezza e candore al sorriso. Grazie alle faccette è infatti possibile nascondere i difetti di forma, colore o posizione dei denti; possono essere considerate vere e proprie protesi e la loro applicazione è possibile anche in caso di denti non allineati. 

Come si mettono le faccette dentali?

Ogni faccetta dentale è studiata in modo scrupoloso e su misura per il sorriso di ogni paziente. Non esiste infatti una faccetta standard: il dentista studia il volto, le labbra e i denti del paziente in modo da progettare il sorriso più adatto al suo.

Nella fase di progettazione dentista e paziente parlano insieme dei difetti che si desiderano correggere e delle aspettative relative al nuovo sorriso (l’odontoiatra spiega le soluzioni disponibili, i risultati raggiungibili grazie alle faccette e il colore più adatto delle stesse).

Definita tipologia forma e colore delle faccette si lima la superficie anteriore esterna del dente e si rimuove un leggero strato di smalto (l’operazione non è dolorosa). Successivamente si prendono le impronte per la realizzazione delle protesi definitiva. In questa fase si applicheranno sui denti del paziente delle faccetta provvisorie. 

Quando pronte, le faccette definitive vengono applicate sui denti naturali. Questo processo prende il nome di “cementazione” e serve proprio per fissare le piccole protesi sui denti del paziente. Una volta applicate le faccette non possono essere modificate o rimosse. 

Come si lavano i denti con le faccette dentali?

I denti con le faccette devono ricevere le stesse cure dei denti naturali. È infatti raccomandato l’utilizzo di spazzolino, dentifricio e filo interdentale almeno 2 volte al giorno dopo i pasti. Come i denti naturali anche le faccette possono macchiarsi, per questo sarebbe bene evitare alimenti o bevande particolarmente pigmentati (caffè, tè, vino rosso) e cattive abitudini come il fumo. 

Cosa si può mangiare con le faccette dentali? 

Per evitare rotture o fratture delle faccette è consigliato evitare cibi particolarmente duri come:

  • Caramelle dure;
  • Noccioline;
  • Ghiaccio;
  • Torroni;
  • Confetti;
  • Verdure crude.

Faccette e visite di controllo

Come per i denti naturali, anche le faccette hanno bisogno di cure. Per questo è necessario prenotare una visita di controllo dal dentista e la pulizia dei denti almeno 1 o 2 volte all’anno. 

Trova il centro odontoiatrico Humanitas Medical Care più vicino a te.

Centro Odontoiatrico presso Humanitas Medical Care Milano Domodossola

Via Domodossola, 9/A – Telefono: 02 94773250

Centro Odontoiatrico presso Humanitas Medical Care Milano Murat

Via G. Murat, 13 – Telefono: 02 03008185

Centro Odontoiatrico presso Humanitas Medical Care Arese

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale “Il Centro” – Telefono: 02 83 45 67 51 

Centro Odontoiatrico presso Humanitas Medical Care Lainate

Via Alfonso Lamarmora, 5 – Telefono: 02 8345 8826

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici