Humanitas e StraWoman: un sabato di sport e consulti gratuiti al Sentierone di Bergamo

Sabato 18 giugno le vie di Bergamo si animeranno con la corsa corsa-camminata non competitiva di 5 e 10 chilometri dedicata alle donne, ma aperta a tutti.

Nata nel 2011, StraWoman® è oggi il più divertente ed energico tour itinerante “al femminile” di tutta Italia, all’insegna dello sport, del benessere psico-fisico e della sensibilizzazione della salute.

Per il primo anno, Humanitas Medical Care, la rete di centri medici e centri prelievi Humanitas, posizionati in punti strategici di città e provincia, sarà partner scientifico dell’evento.

La corsa partirà alle 21, ma dalle 15 aprirà lo Sportpiù StraWoman Humanitas Village un’area allestita presso il Sentierone e interamente dedicata alle e ai partecipanti, con attività ludico-sportive, riscaldamento e la musica di Radio Viva Fm, radio ufficiale dell’evento.

Si potrà anche partecipare ad un gioco presso lo stand di Humanitas Medical Care: basterà seguire la neo nata pagina Instagram (@humanitasbergamo), scattarsi una foto e incrociare le dita! A fine serata si scopriranno i vincitori.  

Dalle 18, invece, sempre allo stand di Humanitas, saranno presenti gli specialisti di Humanitas Medical Care di Bergamo per offrire consulti gratuiti dedicati alla prevenzione di patologie ortopediche.

Il dottor Daniele Martini, fisiatra, effettuerà un test per valutare la salute di articolazioni e muscoli. Il dottor Giuliano Carrara, podologo, si occuperà di valutare l’appoggio plantare tramite la pedana baropodometrica. Sempre il piede e la caviglia saranno al centro dei consulti del dottor Luigi Manzi, ortopedico, che valuterà la salute dell’alluce valgo e del tendine d’Achille oltre che effettuare un test per scoprire se si è un runner pronatore o supinatore. Ci sarà anche il dottor Paolo Tessari che darà un consulto ortopedico improntato sulla medicina dello sport.

A cura degli specialisti e delle specialiste di Humanitas Medical Care di Bergamo ci sarà anche il libretto all’interno della bag gara, con consigli dedicati alla corsa.

L’evento sostiene “Amiche per mano”, associazione nata all’interno della Breast Unit di Humanitas Gavazzeni nel 2016 e composta da donne in cura presso l’unità di senologia dell’ospedale bergamasco. Con l’associazione, anche Fondazione Humanitas per la Ricerca con i progetti “Pink Union”, dedicati alla ricerca sulle patologie femminili.

La marcia è a ritmo libero e ciascuna potrà scegliere la propria andatura. Due i percorsi previsti 5 o 10 chilometri tra la moderna e vivace Città Bassa e il centro storico di Città Alta, passando per le Mura Venete, Patrimonio Unesco, protagoniste dell’inconfondibile skyline di Bergamo. All’arrivo, sempre sul Sentierone, rifresco finale e medaglia di partecipazione.

Dott. Daniele Martini
Dott. Giuliano Carrara
Ortopedia e Traumatologia
Dr. Luigi Manzi
Ortopedia e Traumatologia
Dott. Paolo Tessari
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici