I benefici dello sport in menopausa

Quando le donne entrano in menopausa possono soffrire a causa di numerosi disturbi, anche a livello osteoarticolare. Di come prevenire tali fastidi abbiamo parlato con il Dott. Luca Usai, Ortopedico dell’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia e dell’Ambulatorio Ortopedico Cartilagine e Sport presso Humanitas Gavazzeni Bergamo.

La menopausa

La menopausa è una condizione naturale in cui le donne entrano intorno ai 50 anni di età e può causare improvvise vampate di calore, sudorazioni notturne, mal di testa e dolori alle articolazioni. Una problematica legata alla menopausa è anche quella dell’indebolimento di ossa e articolazioni che diventano più fragili e a rischio di lesione.

Gli squilibrio ormonali legati alla menopausa causano uno squilibrio del metabolismo del calcio e della vitamina D e il ricambio di cellule vecchie con cellule nuove nelle ossa risulta rallentato. Per questo motivo le ossa sono più fragili.

 Quali attività preferire

La fragilità ossea si può prevenire, per arrivare alla menopausa con un’ossatura più forte, o curare, quando già gli effetti negativi sono evidenti.

L’attività sportiva deve assolutamente essere praticata, ma con le giuste accortezze. In particolare è bene che qualsiasi sport sia svolto in maniera graduale e secondo le proprie condizioni fisiche, consultando prima il proprio medico di fiducia.

Gli sport ideali sono quelli leggeri e praticati in carico, ovvero che prevedano una resistenza contro la forza di gravità, per esempio camminata veloce e jogging.

Da evitare invece le attività in cui sono previsti forti scontri fisici o impatti con il terreno.

Nuoto e ballo liscio

Un valido aiuto per tonificare la muscolatura e fornire il giusto sostegno alla struttura ossea deriva dal nuoto e dalla ginnastica in acqua in generale.

Con il sostegno dell’acqua gli esercizi sono più semplici da svolgere ed è garantita la giusta resistenza. Tuttavia quando la massa ossea risulta compromessa è preferibile evitare il nuoto e praticare attività in carico con frequenza bisettimanale.

È possibile anche divertirsi mentre ci si allena: il ballo liscio è particolarmente indicato per le donne in menopausa perché si tratta di un’attività aerobica di lunga durata ma bassa intensità che porta benefici anche al sistema cardiocircolatorio.

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici