I dieci vizi che ci fanno stare bene

Per raggiungere il benessere fisico e mentale molte persone tendono a rinunciare a ciò che le fa stare bene. Spesso non è così, anzi, in alcuni casi è giusto concedersi alcuni vizi che fanno bene alla salute. Li abbiamo analizzati insieme a due specialisti di Humanitas: la dottoressa Emanuela Mencaglia e il dottor Stefano Ottolini, medico del pronto soccorso.

Sonno e vacanze

Dormire fa bene alla salute perché diminuisce l’ipertensione, favorisce la memoria, ci ridà energia e sostiene il sistema immunitario.

Dormire è fondamentale, purché si seguano i ritmi del nostro organismo. Sebbene sia consigliabile dormire circa otto ore a notte, ci sono persone a cui bastano quattro o cinque ore di sonno. In alcuni casi, dormire più ore di quelle abituali provoca torpore e cefalee.

Anche concedersi una pausa dal lavoro giova alla nostra salute: allevia lo stress, abbassa la pressione sanguigna e diminuisce il rischio di problemi cardiaci.

Sesso e cioccolato

Il sesso mantiene in forma perché provoca un dispendio calorico e rilascia endorfine e ossitocina che aiutano a prevenire i problemi cardiovascolari e a regolarizzare la pressione arteriosa.

Oltre al vantaggio fisico, il sesso aiuta anche il benessere mentale, quando è condiviso con qualcuno che abbia le nostre stesse emozioni e obiettivi.

Il cacao contiene sostanze che svolgono un’attività tonica e trofica sulle pareti dei vasi sanguigni e rilascia antiossidanti: per questo motivo è giusto mangiare di tanto in tanto il cioccolato, in dosi corrette, preferendo il fondente, come suggeriscono i nutrizionisti.

Cibi grassi e caffè

Eliminare completamente i cibi grassi dalla propria alimentazione è una scelta completamente sbagliata.

I grassi infatti sono un elemento costitutivo del nostro organismo e vanno assunti quotidianamente. Bisogna privilegiare i grassi di origine vegetale e l’omega 3, contenuta nel merluzzo, nel salmone e nel tonno.

Il 10% di quello che mangiamo quotidianamente deve essere costituito da massa grassa. Il caffè, come si sa, svolge una funzione energizzante, e se viene assunto moderatamente può prevenire e ridurre l’incidenza di demenza senile, di Alzheimer e altri problemi che giungono con l’età.

Sole e vino

La luce del sole è un antidepressivo naturale, soprattutto se viene associato alla vacanza e allo svago all’aria aperta. Inoltre, il sole favorisce la produzione di vitamina D che rende più facile l’assorbimento del calcio da parte delle ossa, producendo benefici a livello cardiovascolare e prevenendo alcuni tipi di cancro. Attenzione però a non eccedere nell’esposizione ai raggi solari evitando così ustioni, colpi di calore e di sole. Anche il vino deve essere assunto con moderazione, in base al genere, all’età, al peso, alle condizioni di salute e alla capacità dell’organismo di metabolizzare l’alcool assunto: solitamente un bicchiere al giorno ha un effetto benefico a livello cardiocircolatorio e nella produzione di antiossidanti.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici