I rimedi della nonna funzionano anche per i problemi agli occhi?

Tanti di noi sono cresciuti con i cosiddetti rimedi della nonna, soluzioni ‘casalinghe’ per combattere ogni tipo di malattia, dall’influenza, alla tosse, al mal di testa. I più comuni, per quanto riguarda la cura degli occhi, sono gli impacchi di camomilla per la congiuntivite, e guardare nella bottiglia dell’olio per curare l’orzaiolo. Ma funzionano davvero?

Ne abbiamo parlato con il dottor Pietro Rosetta, oculista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Murat, a Milano.

Una bustina di camomilla sugli occhi funziona contro la congiuntivite?

No, l’uso di impacchi di camomilla potrebbe essere dannoso e controproducente. Nel caso poi l’acqua utilizzata per preparare l’infuso fosse contaminata o, sull’impacco rimanessero resti di camomilla, la soluzione potrebbe non essere del tutto sterile e peggiorare quindi l’infiammazione degli occhi.

Cosa fare in caso di congiuntivite?

Per prima cosa è necessario rivolgersi ad un medico specialista che mediante l’esame colturale delle secrezioni o il riconoscimento del DNA nativo di batteri e virus, potrà giungere ad una diagnosi e una cura.

Guardare nella bottiglia dell’olio può aiutare a curare l’orzaiolo?

Anche in questo caso valgono le stesse considerazioni sulla sterilitá, assente su una bottiglia di olio; inoltre l’effetto emolliente dell’olio non può sostituirsi ad un’adeguata e necessaria terapia antimicrobica.

Come si cura l’orzaiolo?

È necessario, mediante visita oculistica, valutare l’entità e lo stato evolutivo dell’orzaiolo, prima di prescrivere un’adeguata terapia antibiotica ed antiinfiammatoria; naturalmente dopo avere escluso la coesistenza di altre malattie oculari.

Specialista in Oftalmologia
Dott. Pietro Rosetta
Visite ed Esami
Visita oculistica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici