I rischi di pancreatite per il consumo di grassi e alcol

La pancreatite è una patologia molto pericolosa che, quando cronica, aumenta il rischio di tumore al pancreas. Esistono alcuni fattori e abitudini alimentari che possono aumentare l’insorgere di questa patologia: ne abbiamo parlato con il Prof. Alessandro Zerbi, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia pancreatica.

La pancreatite

La pancreatite è una malattia che interessa il pancreas, una ghiandola fondamentale per l’equilibrio digestivo e glicemico, e impedisce all’organismo di assorbire i nutrienti necessari al proprio funzionamento e sviluppo. Il manifestarsi della pancreatite causa un improvviso e forte dolore all’addome, seguito spesso da nausea e vomito. Questa patologia può manifestarsi in due modi: in forma acuta, improvvisa e solitamente risolvibile in un breve arco di tempo, o in forma cronica, possibile causa tra le altre cose di tumore al pancreas.

Abitudini alimentari e stile di vita rischioso

Il rapporto tra scorretta e non equilibrata alimentazione e l’insorgere di pancreatite è particolarmente evidente. Le cause principali di questa malattia sono infatti l’abuso di alcol e di cibi grassi, che causano alti livelli di trigliceridi nel sangue.

Anche la formazione di calcoli alla cistifellea, una delle fonti di rischio principali per la pancreatite acuta, è legata al consumo di molti carboidrati raffinati e di poche fibre, insieme all’obesità o alla repentina perdita di peso.

Oltre che dall’alimentazione, i rischi derivano dal fumo e da uno stile di vita poco dinamico e sedentario.

I risultati della ricerca

Sono numerosi gli studi effettuati recentemente riguardo alla pancreatite, tanto cronica quanto acuta. Il National Institute of Health degli Stati Uniti ha provato che alcol e fumo sono due dei fattori di rischio principali per quel che riguarda la forma cronica della pancreatite, mentre a livello acuto è alta la presenza di calcolosi biliare.

Da un’altra ricerca americana pubblicata su Annals of epidemology è emerso il rapporto positivo tra consumo di proteine, frutta e verdura e la diminuzione del rischio di pancreatite nelle donne.

Allo stesso modo uno studio svedese condotto dal Karolinska Intitutet e pubblicato su American Journal of Clinical Nutrition ha sottolineato come un’alimentazione ricca di pesce, magro e grasso, possa ridurre il rischio di pancreatite acuta.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici