Idrocolonterapia: una depurazione che aiuta l’intestino

I motivi di disturbi e disordini intestinali sono vari e differnti in ogni paziente: da una scorretta alimentazione al vizio del fumo, da un abuso di alcol alla sedentarietà; dall’utilizzo massiccio di farmaci allo stress.

L’irregolarità, con il passare del tempo, può provocare un accumulo di tossine e la cosiddetta disbiosi, cioè un’alterazione della flora intestinale che, a sua volta, provoca diversi disturbi e patologie come: gonfiore, stitichezza, diarrea, spossatezza, cambiamenti d’umore e disturbi del sonno

Ne parla il dottor Benedetto Mangiavillano, medico specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva in Humanitas Medical Care.

Idrocolonterapia: una depurazione al naturale

“Per prevenire o trattare questi disturbi, il lavaggio intestinale dell’idrocolonterapia è un valido alleato”, spiega Mangiavillano.

Si tratta di una procedura medica indolore, inodore e al naturale, che pulisce completamente l’intestino, eliminando scorie, ma anche cellule morte, muco e batteri che impediscono la crescita della flora intestinale, ripristinando così il corretto funzionamento dell’intestino, disintossicandolo, migliorando la digestione ed eliminando il gonfiore addominale.

Come si svolge e quanto dura la seduta di idrocolonterapia?

Il trattamento dura in media 30 minuti e si svolge utilizzando una piccola sonda che viene inserita nel canale anale. “Con acqua filtrata a temperatura e pressione controllata, l’intestino viene sottoposto a lavaggi per ammorbidire le scorie – ha chiarito il medico -. Sull’addome si praticano massaggi esterni, per favorire l’evacuazione dei residui accumulati. Riempiendo e svuotando alternativamente l’intestino, si simula un idromassaggio depurativo che migliora le funzioni del colon”

Quando è indicata l’idrocolonterapia?

Si consiglia un trattamento di idrocolonterapia, concordato dopo una visita con lo specialista gastroenterologo, in caso di stitichezza o al contrario in presenza di episodi diarroici, colon irritabile, gonfiori addominali e meteorismo; disbiosi (alterazione della flora batterica), micosi intestinale, emorroidi e intolleranze alimentari.

Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dr. Benedetto Mangiavillano

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici