Il dolore cervicale: come riconoscerlo e gestirlo

Il dolore cervicale è un disturbo molto frequente che colpisce le vertebre che sostengono il collo e la testa e può essere dovuto all’infiammazione di tendini, muscoli e articolazioni. Può irradiarsi a spalle e braccia e dare altri sintomi come vertigini, nausea, mal di testa e disturbi sensoriali. 

Ne abbiamo parlato con il Professor Paolo Marchettini collaboratore al centro Humanitas Medical Care di Milano Domodossola, professore incaricato di terapia del dolore al dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze, specializzato in ortopedia e neurologia.

A cosa è dovuto il dolore cervicale?

“Il dolore cervicale ‘vero’ è una conseguenza dell’artrosi della colonna cervicale e della contrattura riflessa dei muscoli di collo e spalle, in qualche caso anche complicata da ernia discale e sofferenza delle radici nervose. Questo dolore inizia in modo subdolo e si aggrava lentamente nel tempo, con rare eccezioni provocate da ernia discale di rapida insorgenza, in cui il dolore può manifestarsi improvvisamente. Indipendentemente dal suo esordio, una volta comparso, il dolore tende a durare diversi giorni, anche settimane (questo lo distingue dal dolore dell’emicrania a localizzazione occipitale/cervicale che dura ore o al massimo pochi giorni). 

La presenza di dolori e formicolio nelle braccia e nelle mani supporta la diagnosi di radicolopatia cervicale”.   

Falsi miti: cervicale o emicrania?

“Nella grande maggioranza dei casi un dolore occasionale localizzato nella nuca e nel collo è dovuto ad emicrania e non ad artrosi (come si pensa erroneamente). L’emicrania spesso si accompagna a nausea, vomito e sensazioni di vertigine, mentre l’artrosi cervicale non provoca questi sintomi”. 

Quali sono i sintomi del dolore cervicale? 

“Le frequenti emicranie a localizzazione cervicale e l’artrosi possono entrambe comportare una contrattura riflessa dei muscoli del collo e delle spalle: questi muscoli contratti diventano una sede di dolore costante comune a entrambe le condizioni. 

I sintomi da artrosi colpiscono braccia e mani, mentre quelli da emicrania causano nausea e vertigine”.

Come si può alleviare il dolore cervicale? 

“Sia per la cervicale che per l’emicrania è possibile alleviare il dolore riscaldando, massaggiando o applicando gel o cerotti analgesici sui muscoli del collo e utilizzando anti infiammatori (FANS) per bocca. 

In modo specifico, invece, a seconda della causa, per l’emicrania si possono assumere farmaci specifici come i triptani locali mentre per l’artrosi cervicale si possono utilizzare farmaci per il dolore da neuropatico (la radicolopatia) oppure eseguire infiltrazioni con anestetici e cortisone”.

Neurologia, Ortopedia
dott. Paolo Marchettini
Visite ed Esami
Visita neurologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici