Il fumo e l’invecchiamento precoce della pelle

La cattiva abitudine del fumo ha innumerevoli effetti collaterali e aumenta il rischio di soffrire di patologie potenzialmente mortali.

Un difetto estetico di cui le sigarette sono la causa sono le cosiddette smoking lines, le rughe causate dal fumo e non dall’avanzare del tempo. Scopriamone di più.

Perché il fumo causa l’insorgenza di rughe?

Già dagli anni Novanta questo problema è stato oggetto dei congressi dermatologici e delle ricerche mediche.

I ricercatori, prima concentrati sull’esposizione solare e sull’età, hanno infatti individuato nel fumo una causa di invecchiamento precoce della pelle.

La comparsa di rughe sul volto dei fumatori è prima di tutto una questione di movimento. Il gesto dell’avvicinare la sigaretta alla bocca, aspirarne il fumo e poi espellerlo provoca un movimento delle guance e degli occhi continuo e reiterato.

L’abitudine di tenere la sigaretta sempre allo stesso modo, aspirando da un unico lato delle labbra peggiora la situazione, facendo comparire rughe asimmetriche.

La pelle si rovina solo a causa delle smorfie?

Ricerche recenti hanno dimostrato che l’influenza delle sigarette non si limita alla contrazione muscolare. La nicotina liberata nel sangue del fumatore causa una contrazione permanente dei vasi sanguigni del derma e della pelle che quindi non viene nutrita a sufficienza.

Tale mancanza agisce sulla pelle di tutto il viso, ma le rughe saranno più visibili in corrispondenza dei muscoli impiegati per fumare.

Quali sono gli altri effetti collaterali del fumo?

Oltre alla comparsa di rughe, la pelle dei fumatori appare pallida e spenta. Inoltre, la nicotina in circolo nell’organismo si deposita nel derma rendendo la pelle giallastra e dando un aspetto malsano all’individuo.

I danni del fumo dal punto di vista estetico non si limitano alla pelle del viso.

Le dita della mano che solitamente tengono la sigarette, le unghie delle mani e i denti diventano gialli, mentre sulla lingua si crea una patina grigiastra che limita le sensazioni di gusto, rendendo l’alito fetido.

Inoltre, le labbra, a causa della scarsa idratazione, diventano secche e opache. A livello estetico sono quindi moltissimi gli effetti collaterali del brutto vizio del fumo e la soluzione migliore, anche per altre questioni di mantenimento della buona salute, è smettere definitivamente di fumare.  

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici