Imparare a medicare ferite semplici: scopri l’evento con gli infermieri Humanitas Medical Care

Il 12 maggio è la Giornata Internazionale dell’Infermiere, un evento celebrato in tutto il mondo da 58 anni. La data è scelta per ricordare la nascita di Florence Nightingale, la fondatrice dell’infermieristica moderna.

In occasione di questa ricorrenza, Humanitas Medical Care Fiordaliso ha organizzato l’evento gratuito Come medicare le ferite semplici? dedicato ad adulti e bambini.

Il pomeriggio di domenica 14 maggio, all’interno del Centro Commerciale Il Fiordaliso, sarà dedicato a imparare a conoscere piccoli tagli, ustioni e abrasioni, con gli infermieri Humanitas Medical Care, che spiegheranno in quali casi può essere sufficiente ricorrere all’automedicazione.  

I bambini partecipanti alle dimostrazioni saranno truccati dal make-up artist Francesco Maggiaro, un volontario della Croce Rossa con esperienza nella simulazione di piccole ferite.

Le ferite superficiali nella vita quotidiana: come prevenirle e curarle

Può capitare a tutti, ogni giorno, di procurarsi piccole ferite superficiali, come tagli, ustioni e abrasioni.  

La maggior parte di queste ferite può essere prevenuta attraverso semplici precauzioni, come l’uso di guanti protettivi durante la pulizia della casa o la manipolazione di oggetti taglienti, e l’installazione di dispositivi di sicurezza sui fornelli elettrici: si stima che il 18.5% degli incidenti domestici in Italia sia causato da ustioni durante incidenti domestici. 

Per i bambini e i ragazzi, circa tre incidenti su quattro avvengono durante i momenti di gioco, spesso causando piccole abrasioni dovute a cadute, dove la pelle entra in contatto con una superficie ruvida che provoca lo sfregamento degli strati superiori dell’epidermide.

“Nonostante l’attenta supervisione dei genitori, spesso i bambini si procurano piccole ferite: l’importante è restare calmi e farsi trovare preparati a gestire i piccoli inconvenienti che possono capitare quando ci si diverte” spiega Serena Pagani, responsabile infermieristico di area “Giocando s’impara: durante l’evento adulti e bambini impareranno a intervenire tempestivamente e in modo efficace in situazioni problematiche. In questo modo, il gioco diventa non solo un momento di svago, ma anche un’opportunità per sviluppare abilità importanti”

Gli infermieri Humanitas Medical Care illustreranno come gestire queste tre tipologie di ferite semplici che interessano la cute e il tessuto sottocutaneo, e spiegheranno in quali casi può essere sufficiente ricorrere all’automedicazione.  

Come partecipare all’incontro gratuito

L’evento si terrà presso il Centro Commerciale Fiordaliso, domenica 14 maggio, a partire dalle ore 14:30.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO GRATUITO
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici