In Humanitas Medical Care Bergamo, referti radiologici immediati spiegati dallo specialista

A Bergamo è possibile seguire esami radiologici in forma privata come radiografie, ecografie e risonanze magnetiche con referti immediati letti e spiegati direttamente alla fine dell’esame dallo specialista. Dove? Nell’ambulatorio di Radiologia di Humanitas Medical Care di via Camozzi 10.

Ci racconta come si svolge l’esame e i vantaggi per i pazienti, il dottor Andrea Nardi, radiologo referente dell’Ambulatorio.

Dottor Nardi, quali sono gli esami radiologici eseguiti in Humanitas Medical Care di Bergamo?

«L’apparecchiatura radiologica a disposizione del nostro ambulatorio consiste in una radiografia standard, in un apparecchio ecografico e in una risonanza magnetica muscolo scheletrica e aperta: una soluzione molto amata da chi soffre di claustrofobia».

Quali sono i vantaggi di ciò che offre l’ambulatorio?

«Prima di tutto garantiamo numerose disponibilità di giorni e orario per fare gli esami. Inoltre, c’è la possibilità di avere i referti immediatamente, subito dopo essersi sottoposti agli esami, che vengono letti e spiegati dallo specialista di riferimento».

Qual è il percorso del paziente che si rivolge all’Ambulatorio di Radiologia?

«Il paziente che si reca nei nostri spazi, effettua l’esame e subito dopo gli viene consegnata la refertazione, accompagnata da un colloquio individuale in cui il medico spiega l’esito dell’esame, indicando le eventuali integrazioni diagnostiche necessarie che, se ve n’è la possibilità, possono essere eseguite nello stesso ambito dell’Humanitas Medical Care bergamasco e anche nell’arco della stessa giornata. Tutto è finalizzato al completamento dell’iter diagnostico, così che alla fine sia possibile fornire al paziente l’indicazione dello specialista più adatto per attivare o proseguire il percorso di cura».

Lei ha accennato al colloquio individuale che fa seguito all’esecuzione dell’esame. In che cosa consiste?

«Abbiamo il tempo per parlare con il paziente, spiegare che cosa c’è scritto sul referto e quali possono essere i passaggi successivi da seguire. Spesso il paziente si trova davanti a una risposta che non comprende e prima di recarsi dal proprio medico o dallo specialista si preoccupa perché non riesce a capire ciò che è scritto sulla refertazione e quale sia la diretta conseguenza pratica di quanto descritto. È importante quindi che possa essere aiutato a capire, anche con parole semplici, qual è in linea di massima la situazione che lo riguarda, in modo tale da proseguire il suo percorso di cura nel modo più consapevole ed efficace possibile».

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici