Incontinenza urinaria: il disturbo che imbarazza gli uomini

La perdita involontaria di urina è un disturbo che spesso viene vissuto con estremo disagio e forte imbarazzo, soprattutto dal punto di vista sociale e relazionale.

Secondo le ultime indagini, si tratta di una condizione che, in Italia, riguarda oltre 5 milioni di persone sopra i 18 anni, di cui 1,4 milioni sono uomini. Ma, mentre tra le donne vi è un’ampia informazione e prevenzione, per la sfera maschile l’incontinenza urinaria rappresenta ancora  un vero e proprio tabù.

Ne abbiamo parlato con il dottor Patricio Spallarossa, fisioterapista esperto in Rieducazione del Piano Perineale in Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Arese.

Quali categorie di uomini possono andare incontro all’incontinenza urinaria?

“A soffrire di incontinenza urinaria sono generalmente gli uomini che, con l’avanzare dell’età, hanno perso la naturale capacità di controllare la muscolatura pelvica e coloro che hanno subito un intervento chirurgico alla prostata o alla zona uro-rettale”, spiega lo specialista.

“Tuttavia – prosegue l’esperto – tra i miei pazienti sono presenti anche moltissimi ragazzi che, per una prolungata e particolare attività fisica (come andare in bicicletta o alzare carichi pesanti), soffrono di questo disturbo”.

Per quale motivo i maschi sono restii ad affrontare il problema?

Molti degli uomini che soffrono d’incontinenza urinaria avvertono un forte imbarazzo che li porta a nascondere il più possibile il problema e a non rivolgersi tempestivamente allo specialista. Per questo motivo, “i pazienti che iniziano tardi un percorso di cura presentano spesso anche infezioni urinarie e altri tipi di disturbi causati da soluzioni poco igieniche (come, per esempio, l’uso prolungato di assorbenti)”, riferisce il fisioterapista.

A chi consiglia di rivolgersi in caso di incontinenza urinaria?

“Al presentarsi del problema, occorre rivolgersi a un urologo, il quale valuterà l’eventuale necessità di una visita con un fisioterapista esperto nella riabilitazione del pavimento pelvico”, suggerisce l’esperto.

In Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Arese è attivo l’Ambulatorio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico per tutti gli uomini che vogliono prevenire o curare l’incontinenza urinaria attraverso esercizi statici e dinamici utili a rafforzare i muscoli che aiutano a controllare la minzione. Il servizio è rivolto anche a coloro che si stanno preparando a un intervento nella zona uro-rettale o che soffrono di disfunzione erettile, di dolore pelvico e di minzioni frequenti.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici