Infertilità non è impotenza!

Molti uomini sono convinti che il non riuscire ad avere figli possa compromettere anche la loro capacità di raggiungere e mantenere un’erezione, ma pur rappresentando una questione delicata per la vita di coppia, non necessariamente le due cose sono legate. Il nostro consiglio è quello di parlare di questi problemi e affrontarli, con l’aiuto di medici esperti e specializzati.

Abbiamo chiesto consiglio a Roberto Vignando, andrologo presso il centro Humanitas Medical Care di Varese.

Infertilità e disfunzione

In Italia il 23,3% degli uomini soffre di infertilità (mancanza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti non protetti), anche se il 50% non ne è consapevole, mentre il 13% (pari a 3 milioni circa, ovvero 1 maschio su 8), risulta affetto da una disfunzione erettile (impotenza).

Le cause 

Le cause principali di infertilità sono dovute ad un’anomala produzione di spermatozoi (in riferimento al numero, alla qualità e alla forma) che può essere provocata da diversi fattori: genetici, infiammatori, traumi, scorretti stili di vita o altre patologie (varicocele, malattie trasmissibili sessualmente e obesità/sovrappeso).

L’impotenza, a differenza dell’infertilità, non ha un impatto solo sulla vita sessuale ma anche su quella psicologica, diventando fattore di stress, depressione e bassa autostima.

Le cause possono essere diverse:

–   Malattie (es. diabete)

–   Disturbi neurologici (Alzheimer, Parkinson)

–   Tumore al cervello

–   Sclerosi multipla

–   Uso di farmaci

–   Ictus

–   Epilessia del lobo temporale

–   Problemi cardiaci

–   Abuso di alcol e droghe

Infertilità e impotenza: attenti a non confonderle

Secondo il dottor Vigando, l’infertilità colpisce diverse aree della vita della coppia: “La pianificazione familiare non riuscita”, dichiara, “ha un impatto negativo sui sentimenti individuali (molte coppie descrivono il periodo di diagnosi e trattamento dell’infertilità come il periodo più stressante della loro vita). Il rapporto sessuale può perdere la sua spontaneità e valore erotico perché l’obiettivo principale diventa il concepimento. Questo può influenzare l’intimità e può provocare alcune disfunzioni sessuali”.

Il trattamento dell’infertilità determina la frequenza e la tempistica dei rapporti sessuali che da spontanei divengono controllati. I problemi si verificano spesso a causa dell’impatto emotivo della diagnosi.

Le disfunzioni sessuali possono apparire in entrambi i partner e possono provocare problemi in ogni fase della risposta sessuale. 

Si può concludere che l’infertilità colpisce negativamente la sessualità di una coppia infertile, che è ulteriormente dimostrato da un’alta percentuale di disfunzioni sessuali (43%-90% tra le donne e 48%-58% tra gli uomini). Dal momento che minore soddisfazione e disfunzioni sono strettamente connessi con l’infertilità e il suo trattamento, le coppie potrebbero beneficiare di terapia sessuale e di sostegno durante il processo di trattamento dell’infertilità.

Sedi

Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici