Infiammazione delle gengive

Una corretta igiene orale quotidiana e periodici controlli dal dentista ci permettono di mantenere un cavo orale in salute e di verificare costantemente la presenza di eventuali problematiche per intervenire tempestivamente nella loro risoluzione. Cosa succede se igiene e controlli vengono a mancare? Il cavo orale perde il suo stato di salute e può andare incontro a malattie gengivali come gengivite e parodontite.

Che cos’è la gengivite?

La gengivite è un’infiammazione che coinvolge le gengive ed è dovuta all’accumulo di placca batterica sui denti. Questa infiammazione, che di solito provoca arrossamento o gonfiore delle gengive, è la risposta del corpo ai batteri accumulati nel cavo orale.

Se la gengivite viene riscontrata dal dentista e si interviene tempestivamente è possibile recuperare lo stato di salute in breve tempo. Tuttavia, se questo non accade, i sintomi possono peggiorare fino a portare alla più grave malattia gengivale: la parodontite.

Che cos’è la parodontite?

La parodontite è una malattia gengivale infiammatoria cronica  innescata da microrganismi batterici. Questa malattia comporta una grave infiammazione cronica che provoca la distruzione dell’apparato di supporto del dente e può portare alla perdita dei denti. La parodontite inizia sempre con l’infiammazione delle gengive (gengivite) e può diffondersi sotto le gengive e lungo le radici dei denti. Ciò può causare danni permanenti ai tessuti (o “legamenti parodontali”) intorno ai denti e all’osso di supporto. La parola “parodontite” deriva da “periodontium”, che significa “circondare (peri) il dente (odonto)”. Il parodonto comprende quindi tutti i componenti che trattengono il dente nell’osso mascellare: la gengiva (gengiva), l’osso, le fibre di ancoraggio e la struttura di ancoraggio sulla superficie della radice (cemento). In un dente sano, il parodonto circonda l’intera radice. Quando presente in forma grave, i denti iniziano ad allentarsi fino a cadere. Il paziente con parodontite può infatti riscontrare problemi estetici, funzionali (scorretta masticazione) e di fonazione (fatica a parlare).

La buona notizia è che, se rilevato e trattato, il processo causato dalla parodontite può essere interrotto e la salute delle gengive può essere ripristinata.

Quali sono i sintomi della parodontite?

Come già riportato, la parodontite inizia sempre con la gengivite. Uno dei primi segni è il sanguinamento gengivale durante l’igiene orale quotidiana con spazzolino e dentifricio. Le gengive possono inoltre apparire rosse e gonfie e, inoltre, si potrebbe notare uno strato di placca batterica sui denti. Se quest’ultima non viene rimossa attraverso un’adeguata pulizia dei denti,  si “mineralizza”, trasformandosi in depositi duri noti come tartaro, che non possono essere rimossi con il semplice spazzolino. Se non trattata, la gengivite può trasformarsi in parodontite. I sintomi si aggravano e si manifestano con:

  • Aumento del sanguinamento gengivale (nei fumatori questo sintomo può essere meno evidente a causa dell’effetto della nicotina sui vasi sanguigni ma altrettanto grave)
  • Alito cattivo 
  • Cambiamenti nel posizionamento dei denti 
  • I denti appaiono “più lunghi” (gengive che si retraggono)
  • Dolore

Spesso non ci si accorge della presenza della parodontite fino ai 40 o 50 anni, momento in cui si manifestano in maniera visibile molti danni. Tuttavia, un dentista può rilevare i segni della malattia molto prima durante una visita odontoiatrica di controllo.

Qual è la differenza tra gengivite e parodontite?

La gengivite è un’infiammazione che è limitata al bordo gengivale, mentre nella parodontite c’è la perdita dell’osso mascellare, del legamento parodontale e del cemento radicolare. Nella gengivite, non c’è ancora alcuna perdita delle strutture che tengono i denti in posizione. Ciò significa che una buona igiene orale a casa può fermare la gengivite e ripristinare le gengive sane. In caso di Parodontite, invece, una volta che l’infiammazione ha causato la perdita ossea, difficilmente si può rimediare al danno.

Il trattamento della parodontite richiede più di una buona igiene orale a casa. Ha bisogno di cure professionali da un dentista o un parodontologo.

Come posso evitare la parodontite?

L’infiammazione delle gengive non è né normale né inevitabile. Le malattie gengivali – gengivite e parodontite – possono essere prevenute prendendosi cura di denti e gengive. Ciò significa adottare buone abitudini nell’igiene orale e sottoporsi a regolari controlli professionali (almeno una volta all’anno).

Gli elementi base di una buona igiene orale sono:

  • Lavarsi i denti almeno due volte al giorno, per almeno due minuti, utilizzando uno spazzolino manuale o elettrico.
  • Pulire gli spazi interdentali almeno una volta al giorno usando gli spazzolini interdentali (noti anche come scovolini o spazzolini interprossimali) e il filo interdentale se gli spazi sono troppo piccoli per gli scovolini. Questa pulizia interdentale deve essere eseguita prima di lavarsi i denti.
  • Dopo essersi lavati i denti, è possibile utilizzare collutori antisettici poiché possono prevenire l’accumulo di placca fino a 12 ore. 
  • È necessario prestare particolare attenzione e pulire accuratamente i denti storti, i denti con otturazioni, corone e protesi perché la placca si accumula facilmente in questi punti che potrebbero essere di difficile accesso.

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA

Via Domodossola, 9/A – Milano

Telefono: 02 94773250

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83 45 67 51

HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici