Uno dei problemi che insorge con l’avanzare dell’età è l’invecchiamento della pelle

Uno dei problemi che insorge con l’avanzare dell’età è l’invecchiamento della pelle, che perde gradualmente elasticità, compattezza e luminosità. Ciò in gran parte è dovuto alla minor produzione di collagene da parte dell’organismo.

Come possiamo, quindi, curare al meglio la nostra pelle, attenuando rughe e inestetismi?

Lo chiediamo alla dottoressa Marzia Baldi, responsabile dell’Ambulatorio di Dermatologia in Humanitas Gavazzeni.

A che cosa è dovuto l’invecchiamento della pelle?

“L’invecchiamento della pelle è un fenomeno complesso, che coinvolge numerosi fattori sia esterni sia intrinseci, come il passare del tempo e la predisposizione genetica”, spiega la dermatologa. La pelle invecchia, perdendo le sue caratteristiche di compattezza ed elasticità, perché si verifica una riduzione dello spessore del derma, costituito per la maggior parte dal collagene che, nel tempo, l’organismo produce sempre in minor quantità.  

Perché diminuisce il collagene?

“Il collagene viene degradato da particolari enzimi che sono in grado di rompere le lunghe catene proteiche che lo costituiscono, formando frammenti più corti e privi di proprietà meccaniche”, spiega la dottoressa Baldi. E specifica: “Nella pelle giovane e non esposta ai raggi solari la sintesi di collagene e la sua degradazione sono in costante equilibrio, conservando l’integrità della pelle; invece, con l’aumentare dell’età, si verifica un progressivo sbilanciamento dello stesso, con la conseguente perdita di tono della pelle”.

Quali sono, invece, i fattori esterni principalmente responsabili dell’invecchiamento cutaneo?

Oltre all’esposizione ai raggi solari, detto “fotoinvecchiamento”, tra i fattori esterni che accelerano i processi di invecchiamento cutaneo, un ruolo determinante è svolto dallo stress ossidativo. Esso porta alla produzione di radicali liberi capaci di modificare la struttura della pelle e di alterare il normale metabolismo del collagene, che viene distrutto più rapidamente. “Per questo motivo, i sistemi antiossidanti rivestono un ruolo importante nel ridurre gli effetti dell’invecchiamento a livello cutaneo”, precisa la dottoressa Baldi.

Le creme al collagene possono rappresentare un valido aiuto contro l’invecchiamento della pelle?

“Purtroppo non possono fare molto – risponde la dermatologa – perché i frammenti proteici sono molto grossi e difficilmente riescono ad attraversare l’epidermide. L’uso di creme al collagene, quindi, non permette di raggiungere risultati soddisfacenti”.

Quindi, che cosa si può fare per cercare di mantenere la pelle giovane?

“Il consiglio è di assumere per via orale integratori specifici che apportano collagene”.

Negli integratori sono presenti sostanze che favoriscono all’interno dell’organismo la sintesi del collagene ingerito, come la vitamina C (che ha effetti antiossidanti) e la Centella asiatica. Inoltre, essendo idrolizzato, “il collagene può essere facilmente assorbito dalle pareti intestinali e quindi assimilato”, conclude la dottoressa.

 

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici