La capillaroscopia, l’esame con cui diagnosticare il fenomeno di Raynaud

La dottoressa Valentina Varisco, medico specialista in Reumatologia, lavora presso Humanitas Medical Care di Bergamo, dove si occupa di valutare pazienti con sospetto di patologie autoimmuni sistemiche o seguire pazienti con diagnosi reumatologiche già definite

Dottoressa Varisco di che cosa si occupa in generale la reumatologia?

«La reumatologia in generale si occupa di malattie prevalentemente di pertinenza muscolo-scheletrica tra cui sono ricomprese malattie infiammatorie come le artriti, l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, le spondiloartriti e malattie su base degenerativa delle articolazioni, come l’artrosi, oppure la fibromialgia. Si occupa inoltre di malattie infiammatorie come le connettiviti e le vasculiti che si manifestano attraverso sintomi che interessano l’apparato muscoloscheletrico ma non solo, nel senso che si tratta di malattie sistemiche che coinvolgono altri organi come il cuore, i polmoni, che la pelle, i vasi sanguigni, ecc.».

Tra gli esami eseguiti in Humanitas Medical Care di Bergamo c’è la capillaroscopia, di che cosa si tratta?

«La capillaroscopia è l’esame che valuta la circolazione sanguigna nelle anse capillari che sono presenti alla base dell’unghia e che viene eseguito come screening nel caso di presenza della patologia chiamata “fenomeno di Raynaud”».

Che cos’è il fenomeno di Raynaud?

«Il fenomeno di Raynaud è una situazione in cui, in genere per sbalzi di temperatura improvvisi, si viene a creare un primo restringimento dei vasi sanguigni e una successiva fase di vaso-dilatazione che provocano un’alterazione dei flussi sanguigni nelle parti periferiche del nostro corpo. Può essere generato anche da stati emotivi improvvisi e si manifesta con dita delle mani o dei piedi bianche e fredde, provocate dal restringimento, e da dolore ed eritema della cute, che fa seguito alla dilatazione».

Quando è indicata l’esecuzione dell’esame della capillaroscopia?

«La capillaroscopia è indicata in tutti i pazienti che manifestano il fenomeno di Raynaud. Spesso il paziente riferisce problemi legati al fenomeno di Raynaud durante la stagione invernale o comunque nelle situazioni in cui è più facile incorrere in improvvisi e sensibili contatti con basse temperature. A volte, in alcuni soggetti, è possibile che si manifesti anche d’estate, in presenza ad esempio di aria condizionata o tutte le volte che si entra in contatto con oggetti che hanno una temperatura molto inferiore a quella dell’ambiente circostante».

Reumatologia
Dott.ssa Valentina Varisco
Visite ed Esami
Visita reumatologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici