La cellulite: come curare questa fastidiosa malattia

La cellulite è un problema che affligge la maggior parte delle donne e spesso è difficile trovare una soluzione. Il fastidio non è solo estetico, ma coinvolge anche lo stato di salute della donna. Ecco alcuni consigli e regole da seguire per ridurre la cellulite.

È possibile eliminare totalmente la cellulite?

Un metodo sicuro ed efficace che permetta di eliminare in via definitiva la cellulite non esiste, purtroppo. Tuttavia ci sono molte semplici regole da osservare che possono migliorare nettamente il problema.

La cellulite è spesso sintomo di uno stile di vita sedentario e non sano, unito ad abitudini alimentari non corrette e si collega quindi a uno stato di salute generale non ottimale.

Come evitare il gonfiore e la ritenzione idrica?

La scelta degli alimenti è fondamentale ai fini della riduzione della cellulite. In particolare, esistono alcuni cibi che possono peggiorare la ritenzione idrica e il gonfiore alle gambe, infiammando il tessuto adiposo.

Primo fra tutti il sodio: è importante limitare il consumo di sale, utilizzando erbe, aromi e spezie per insaporire i cibi. Altri alimenti ricchi di sodio da evitare sono quelli in scatola, conservati sottosale o in salamoia, i formaggi stagionati, insaccati e affettati, di cui è bene fare un consumo moderato.

Oltre al sodio, zuccheri e grassi saturi sono altri elementi da cui stare alla larga. Meglio utilizzare l’olio extravergine di oliva, più leggero e povero di grassi saturi, al posto di burro, strutto e panna per cucinare.

I metodi di cottura da prediligere sono quelli meno elaborati: alla griglia, al vapore, al forno, al cartoccio e in umido. Per limitare gli zuccheri, è sufficiente consumare dolci sono occasionalmente e controllare il consumo di frutta, succhi e spremute confezionate.

Che cosa mangiare per combattere la cellulite?

La dieta da osservare se si vuole ridurre visibilmente la cellulite deve essere equilibrata e fatta di cibi altamente digeribili e ipocalorici, oltre che disintossicanti.

L’infiammazione del tessuto adiposo può essere ridotta attraverso il drenaggio di liquidi e il consumo di potassio, un minerale che si trova in molti alimenti: riso, patate, carciofi, cipolle, cetriolo, melone, anguria, fragole, mele, pesche e albicocche.

Molto importante è inoltre il consumo quotidiano di liquidi: almeno 2-2.5 litri di acqua, tisane o tè non zuccherati favoriscono la microcircolazione e lo smaltimento di sostanze tossiche contenute nel nostro organismo.

Alcune tisane in particolare hanno proprietà diuretiche e protettive dei capillari sanguigni che risultano efficaci allo scopo di eliminare la cellulite.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici