La corsa e i suoi benefici

L’attività fisica è sempre una buona abitudine, soprattutto se praticata regolarmente. Ma lo sapevi che attività come la corsa hanno numerosi effetti positivi sulla salute e sul benessere? Non si tratta solo di ridefinire la propria forma fisica o bruciare calorie. I benefici della corsa sono molteplici e riguardano tutto il nostro organismo. Anche la mente!

Lo sapevi che…

Anti-stress naturale. La corsa può essere considerata un ottimo anti-stress naturale. Si sente, infatti, spesso dire che una corsetta può aiutare a rilassarsi. Questo grazie alle endorfine che il nostro corpo sprigiona mentre si corre. Le endorfine sono sostanze prodotte dal nostro cervello e hanno effetti positivi sul nostro stato di salute psico-fisico.

Più corri, più sei felice. Correre stimola la produzione di endorfine e serotonina, ormoni che hanno effetti positivi sul nostro umore. La corsa, infatti, riduce l’ansia e ha la capacità di renderci più felici. Ecco perché, può essere considerata un vero e proprio rimedio in caso di giornate pesanti, stressanti e ricche di impegni.

Stimola la memoria. La corsa stimola la memoria, grazie alla formazione di nuovi neuroni e aiuta nella cura della depressione.

Migliora la salute delle ossa. Lo dice la scienza: correre almeno 15 minuti al giorno, per 3 volte alla settimana, riduce il rischio di osteoporosi del 40%. Questo succede perché la corsa aumenta la densità ossea, rendendo così le nostre ossa più sane e forti.

Migliora la qualità del sonno. Correre (ma anche camminare!) favorisce il riposo e aiuta a migliorare la qualità del sonno, ma non solo! L’attività fisica, praticata regolarmente, migliora l’apprendimento e stimola la produzione nel cervello della serotonina, l’ormone responsabile del ritmo sonno-veglia.

Rinforza il sistema immunitario. L’allenamento regolare e costante aumenta la capacità dell’organismo di fronteggiare le sollecitazioni esterne.

I benefici della corsa sono numerosi e questi sono solo alcuni. Vuoi saperne di più? Humanitas Medical Care e i suoi specialisti ti aspettano domenica 17 settembre ad Arese, per partecipare alla prima edizione della Walk&Run – Traguardo Salute!

 

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici