La dieta estiva comincia dalla colazione

Quando arriva l’estate si sente il bisogno di eliminare i chili di troppo accumulati durante l’inverno. A questo proposito occorre rivedere la dieta rinunciando ad alcuni alimenti, come dolci, merendine ipercaloriche, cibi ricchi di grassi saturi, carni rosse, salumi, piatti elaborati o precotti e così via, preferendo alimenti ricchi di fibre, di vitamine e minerali, pesce e carni magre, per favorire il rinnovamento cellulare e stimolare il metabolismo. Questa stagione mette a disposizione una grande varietà di frutti e ortaggi, ideali per saziarsi e per mantenere il peso forma.

La colazione estiva ideale

È normale che con il caldo l’appetito possa calare, ma la prima colazione non va mai saltata, perché è fondamentale per affrontare al meglio la giornata, e quindi deve essere ricca, nutriente e fresca. Inoltre, il giusto apporto di nutrienti al mattino evita di avere eccessiva fame al pasto successivo. Si consiglia di sostituire biscotti e torte con cereali (muesli o cereali integrali), più ricchi di vitamine del gruppo B, che forniscono energia al nostro organismo e sono utili per il trofismo cutaneo e il sistema nervoso. Per una sana colazione estiva non devono poi mancare yogurt, frutta fresca, spremute o frullati.

Tra un pasto e l’altro

Durante l’arco della giornata si possono fare degli spuntini a base di frutta fresca che, insieme all’acqua da bere in quantità (circa due litri al giorno), riforniscono l’organismo di sali minerali come sodio, magnesio, potassio, fondamentali per mantenere un giusto equilibrio idro-salino.

Da evitare le bibite gassate, erroneamente ritenute dissetanti e inutile fonte di zuccheri.

Il momento del pranzo

Il pranzo estivo deve essere leggero, digeribile, ma anche appetitoso. Si possono preparare colorate insalate di cereali integrali, come orzo e farro, con verdure e legumi o pesce. Infatti, i cereali, ricchi in fibra, hanno un indice glicemico inferiore e sono particolarmente indicati per le persone in sovrappeso o diabetiche. Occasionalmente, il pranzo può essere sostituito con frutta e gelato (in assenza di particolari patologie).

Per concludere la giornata: la cena

In estate la cena deve essere leggera e prevalentemente a base di proteine magre, prediligendo pesce fresco (magari alla griglia), ricco di iodio e acidi grassi essenziali, molto saziante e con poche calorie, o carne bianca (soprattutto pollo e tacchino), uova o latticini e formaggi freschi come yogurt, ricotta, primo sale, mozzarella. L’accompagnamento perfetto sono le verdure fresche miste, ricche di sali minerali e vitamine.

Per insaporire i piatti, evitando così troppo sale e condimenti grassi, si consiglia di utilizzare le tante erbe aromatiche che crescono in estate, come basilico, salvia, rosmarino, timo, prezzemolo. Esse sono utili anche a stimolare il metabolismo.

 

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici