La mela nella dieta d’autunno

Tra i frutti di stagione, la mela rappresenta un prezioso alleato della dieta autunnale, grazie alle sue straordinarie proprietà nutrizionali e terapeutiche. Essa, quindi, è un alimento perfetto per il nostro organismo, perché spesso aiuta a risolvere molti problemi di salute.

Mangiare mele fa bene

Il segreto delle proprietà salutistiche della mela è legato al fatto che si tratta di un frutto povero di calorie (è lo spuntino ideale per chi vuole mantenere il proprio peso forma), con un discreto contenuto di zuccheri semplici (come fruttosio, saccarosio, glucosio) e una buona quantità di fibre (tra cui la pectina), caratteristiche che favoriscono il senso di sazietà e l’attività intestinale. La mela contiene diverse importanti vitamine (vitamina A, B e C) e sali minerali (sodio, potassio, fosforo, calcio e magnesio). Inoltre, in essa sono presenti antiossidanti che esercitano un’azione protettiva nei confronti di alcune malattie e dell’invecchiamento cellulare.

Effetti benefici della mela

Innumerevoli sono le proprietà benefiche riconosciute alla mela:

  •     regolarizza la flora batterica intestinale, combatte stipsi e diarrea, grazie alla presenza di una particolare fibra solubile, la pectina, un vero e proprio prebiotico;
  •     controlla i livelli di colesterolo totale e, di conseguenza, l’accumulo delle placche aterosclerotiche;
  •     riduce i livelli di glicemia nei pazienti diabetici, grazie alla presenza di fibre e di antiossidanti;
  •     favorisce la digestione, la prevenzione dentaria, la circolazione artero-venosa, la respirazione, la secrezione biliare, aiuta la funzione renale, il metabolismo glucidico;
  •     proteggere l’organismo dallo sviluppo di patologie come la diverticolosi e dal tumore ai polmoni, al seno e al colon-retto;
  •     aiuta a regolare il sistema immunitario, grazie all’effetto protettivo dei polifenoli.

La mela è particolarmente indicata per gli sportivi

Per il contenuto di acqua, potassio, acidi organici e zuccheri a rapido assorbimento, la mela è perfetta per chi fa sport. Quindi, non solo nella dieta autunnale, ma in qualsiasi periodo dell’anno, una mela non dovrebbe mai mancare nella borsa dello sportivo.

Bisogna mangiare anche la buccia della mela

La buccia non dovrebbe mai essere scartata, perché in essa particolarmente è presente la pectina, che svolge un’azione regolatrice del livello di colesterolo nel sangue, e quindi aiuta a prevenire il rischio di infarto e ictus, e un’azione antisettica intestinale in caso di coliti o diarree. Ma, per evitare pesticidi e batteri, è meglio scegliere mele biologiche e comunque bisogna lavarle bene sotto l’acqua corrente prima di mangiarle.

Attenzione alla freschezza

Il requisito fondamentale che devono possedere le mele per sfruttarne al massimo tutte le proprietà è la freschezza. Infatti, con il passare del tempo il loro potere antiossidante decade progressivamente. Per valutare il grado di freschezza di una mela occorre osservarne la buccia: quando questa si presenta lucida e tesa, significa che il frutto è stato colto da poco e conservato nel modo migliore; al contrario, una buccia raggrinzita è un segno negativo.

Le molte virtù dell’aceto di mele

L’aceto di mele è noto per le sue caratteristiche alimentari e terapeutiche. È ricco di sali minerali, acidi organici, pectine e vitamine. Ha un’azione tonificante, migliora la fissazione del calcio, previene e allevia la rigidità muscolare e i disturbi causati dall’artrosi e dall’artrite. Aiuta a rallentare il processo di indurimento delle pareti di vene e arterie.

 

 

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici