La pelle durante lo sport

Non è in cima ai pensieri quando si pratica sport. Ma la pelle, in realtà, risente molto della troppa attività fisica, se non accuratamente idratata e “coccolata”.

Negli Usa le chiamano “facce da runner”. Sono i volti delle donne che praticano tanta attività fisica, con la pelle inaridita dal sole, ispessita dalla fatica e invecchiata. Perché se lo sport fa bene, in eccesso può fare male, soprattutto all’epidermide.

È attestato, infatti, che una quantità moderata di sport è ideale per prevenire le malattie cardiovascolari, migliorare le difese immunitarie e mantenersi in linea, ma sembrerebbe già sufficiente per mettere in crisi la salute della pelle.

In occasione dell’evento Strawoman Humanitas di sabato 18 giugno per le vie della città di Bergamo, gli specialisti e le specialiste di Humanitas Medical Care Bergamo, per la prima volta partner scientifico della corsa, danno consigli su come affrontare la corsa in salute.

Parliamo di come prendersi cura della pelle durante l’attività sportiva con la dottoressa Marzia Baldi, dermatologa di Humanitas Medical Care Bergamo.

Dottoressa Baldi, come proteggere la pelle durante lo sport?

“Durante gli allenamenti consiglio di usare un latte solare con azione antistress, come quelli che contengono antiossidanti. Anche in primavera, non solo d’estate. É importante fare scorta di betacarotene e licopene che si trovano in certi cibi. Possono aiutare le creme antiaging a forte azione antiossidante, cioè quelle ricche di sostanze come il resveratrolo. Ma il consiglio è di usarle subito dopo lo sforzo: in questa fase sono molto più efficaci”.

Quale zona della nostra pelle è più delicata?

“Le mani e soprattutto la fronte: qui, infatti, la concentrazione di queste sostanze si riduce fino al 20% se l’attività è moderata, in percentuali superiori in chi è “sport addicted” e quindi corre o pedala tutti i giorni”

Come dobbiamo “coccolare” la pelle dopo la corsa?

“La cute ha maggiore bisogno di antiossidanti nei 100 minuti successivi alla fine della corsa. È in questa finestra temporale, immediatamente dopo la doccia, che bisogna intervenire. Far passare troppo tempo significa lasciare “affamata e dolorante” l’epidermide”.

Ha parlato di cibi come alleati della pelle: quali sono?

“Non possono mancare soprattutto i carotenoidi, presenti in alcuni ortaggi come le carote, gli spinaci e i pomodori, in cui, se maturi, abbonda anche il licopene”.

Visite ed Esami
Visita dermatologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici